Le scaloppine con crema di topinambur e cipolle caramellate sono nate da una combinazione di idee e voglie mie e di mia mamma di fronte al banco delle verdure al supermercato, cercando un accompagnamento diverso per le classiche scaloppine. Approfittando degli ultimi topinambur della stagione, abbiamo pensato di fare un’insolita salsina, simile ad un piccolo purè, con cui accompagnare la carne, e come contorno vero e proprio mia mamma aveva una richiesta: cipolle rosse caramellate! Ci siamo messe ai fornelli, ottenendo un secondo piatto particolare ma comunque semplice da preparare!

Ecco qui la nostra ricetta:

Scaloppine con crema di topinambur e cipolle caramellate

Scaloppine con purè di topinambur e cipolle caramellate

 

Ingredienti (per 4 persone):
  • 4 grosse scaloppe di manzo
  • 500 g di topinambur
  • 400 g di cipolle rosse
  • mezzo bicchiere di latte*
  • tre cucchiai di miele
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • farina q.b.*
  • sale e pepe q.b.

*alternativa senza glutine e senza lattosio a fine post!

 

Preparazione:

Mettere a bollire il topinambur, lavato ma non sbucciato, in acqua bollente, e lasciarlo cuocere per circa 20 minuti, finché non si riesce ad infilzarlo bene con una forchetta. Nel frattempo, tagliare le cipolle a fettine, metterle in padella con un filo d’olio e, quando cominciano a sfrigolare, aggiungere il miele. Mescolarle bene e lasciarle cuocere a fuoco medio fino a quando non risultano molto morbide e lucide.

Una volta cotto il topinambur, sbucciarlo e frullarlo insieme a mezzo bicchiere di latte caldo, un giro di olio extravergine, sale e pepe a piacere: ecco pronto il purè di topinambur! Tagliare quindi a metà le scaloppe nel senso della larghezza per avere scaloppine più piccole, batterle leggermente col batticarne ed infarinarle. Cuocerle in padella, dove è stato ben scaldato l’olio: sono pronte quando sono ben dorate su entrambi i lati, circa 2 minuti per lato a fuoco vivace.

 

Servire le scaloppine con purè di topinambur e cipolle caramellate mettendo la salsina sopra la carne, e le cipolle a parte, come contorno.

 

**Alternativa senza glutine e senza lattosio**

Sostituire la farina 00 con farina di riso ed il latte fresco con latte vegetale.

 

 

Scaloppine con crema di topinambur e cipolle caramellate