Rotolo di pan di Spagna con crema di mandorle
Questo rotolo di pan di Spagna con crema alle mandorle è ispirato ad un dolce che ho assaggiato in una caffetteria milanese: sarà che l’uvetta mi ricorda il panettone e le vicine feste, che la crema alle mandorle mi ingolosisce al solo pensiero o che ho un bel ricordo del momento in cui ho assaggiato questo dolce, ma mi è rimasto talmente impresso che ho dovuto provare a prepararlo a casa!

Ecco qui dunque il risultato del mio esperimento!

Rotolo di Pan di Spagna con Crema alle Mandorle

Ingredienti:

Per il rotolo di pan di spagna agli albumi:

  • 4 albumi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 125 g di farina 00
  • 100 g di uva sultanina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema di mandorle:

  • 150 g di farina di mandorle
  • 4 tuorli d’uovo
  • un bicchiere di latte
  • 4 cucchiai di zucchero semolato

Rotolo di pan di Spagna con crema di mandorle

 

Preparazione:

Per preparare il rotolo di pan di Spagna con crema alle mandorle, iniziare dalla base di pan di Spagna agli albumi: separare i tuorli dagli albumi, mettere i primi da parte e montare gli albumi a neve aggiungendovi lo zucchero, poco per volta. Setacciare la farina e il lievito, mescolarli agli albumi montati muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto. Aggiungere infine l’uva sultanina ed amalgamarla, sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Stendere l’impasto del pan di Spagna agli albumi su una teglia rettangolare bassa foderata con carta forno, in modo da avere uno strato spesso circa un centimetro. Infornare a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 10 minuti: il pan di Spagna deve diventare dorato ma non indurirsi in superficie, in modo  da poterlo arrotolare con più facilità. Una volta cotto, arrotolarlo subito e lasciarlo riposare.

Nel frattempo, preparare la crema alle mandorle sbattendo i tuorli con lo zucchero e la farina di mandorle: ne risulterà un impasto denso. Aggiungervi il latte, precedentemente riscaldato in un pentolino, mescolare bene e poi versare la crema nuovamente nel pentolino, cuocendola a fuoco bassissimo fino a quando non si sarà addensata.

Farcire il rotolo di pan di Spagna con la crema di mandorle una volta che questa si sarà raffreddata: srotolare la base, spalmarvi sopra la crema e riarrotolare il tutto.

Il rotolo di pan di Spagna con crema alle mandorle è pronto, perfetto per accompagnare un tè caldo!