Nella vita universitaria un piatto di pasta è il pranzo più veloce, ma non c’è tempo (e spesso nemmeno la voglia!) di dedicarsi a preparazioni più sfiziose. Anche questa volta il fine settimana corre in mio aiuto: la domenica a pranzo è il momento in cui provo a cucinare qualcosa di diverso e un po’ goloso. Questa è la volta della pasta con asparagi e seppioline: un primo piatto con un accostamento per me insolito, ma che a casa è piaciuto molto! Come pasta ho scelto le mezze penne integrali: adoro il tocco ed il sapore “rustico” che questo tipo di pasta riesce a dare, ed il formato è quello preferito dalla mia famiglia!

 

Se siete curiosi e pronti a cucinare, continuate a leggere!

Pasta con asparagi e seppioline

Pasta con asparagi e seppioline

 

Ingredienti (per 4 persone):

 

  • 320 g di mezze penne integrali (o un formato di pasta a piacere!)*
  • 200 g di asparagi
  • 200 g di seppioline (fresche o surgelate)
  • un bicchiere di vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe bianco q.b.

 

*Alternativa senza glutine: utilizzare pasta priva di glutine 😉

 

 

Preparazione:

Se le seppioline sono surgelate, lasciarle scongelare prima di iniziare a cucinare. Cuocerle poi in acqua bollente salata (sufficiente a coprirle) per 15-20 minuti, aggiungendo un bicchiere di vino bianco, uno spicchio d’aglio schiacciato e i gambi di prezzemolo interi, tenendo da parte le foglie.

Nel frattempo, pulire gli asparagi togliendovi la parte fibrosa, tagliarli a metà e poi a fettine nel senso della lunghezza e saltarli in padella con un filo d’olio, finché diventano morbidi all’esterno ma con la parte centrale ancora croccante.

Cuocere poi la pasta, scolandola però un paio di minuti prima del tempo di cottura previsto. Tagliare a listarelle le seppioline, già scolate dal liquido di cottura (ma conservandone un paio di cucchiai) e scartando sia i gambi di prezzemolo sia l’aglio, ed aggiungerle agli asparagi insieme alla loro acqua di cottura messa prima da parte ed alla pasta e proseguire la cottura per un paio di minuti, giusto il tempo di tritare le foglie di prezzemolo. Condirvi quindi la pasta, insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva ed a una macinata di pepe bianco.

 

 

La pasta asparagi e seppioline è pronta per essere portata in tavola!

Pasta con asparagi e seppioline