Millefoglie di patate e bietole

È passato un po’ di tempo da quando ho caricato l’ultima ricetta, colpa della sessione invernale… quando tutte le mie idee, forze e sforzi vanno nello studio, c’è poco tempo da dedicare alla cucina purtroppo! Allora ricomincerò in modo soft, con una Ricetta senza pretese: tanto veloce quanto semplice e gustosa: le millefoglie di patate e bietole, insaporite dalle alici sott’olio! Fatte in monoporzione, nelle cocottine oppure più semplicemente nei pirottini di alluminio, sono un secondo piatto ideale per una cena molto informale… e magari inattesa!

Ecco qui la ricetta:


MIllefoglie di patate e bietole

Ingredienti (per 4 cocottine):
  • 3 patate gialle medie
  • un mazzetto di bietole da costa (circa 300 g)
  • 100 g di alici sott’olio
  • parmigiano reggiano (o grana padano, o emmenthal… formaggio da grattugiare insomma!) q.b.*
  • sale e pepe q.b.

*alternativa senza lattosio a fine post!

 

Preparazione:

Sbucciare le patate, sciacquarle e tagliarle in fette spesse circa mezzo centimetro. Cuocerle in acqua bollente per un paio di minuti, scolarle e metterle da parte. In un altra pentola, far bollire le bietole dopo averle tagliate a tocchetti, senza scartare lo stelo (che è la parte che preferisco!), per circa cinque minuti. Se la costa o le patate rimangono leggermente crude dopo questa prima cottura, non preoccupatevi, la concluderanno in forno 😉

Assemblare quindi le millefoglie all’interno delle cocottine, oppure nei pirottini di alluminio, partendo con uno strato di patate, uno di bietole e poi qualche alice sgocciolata, continuando fino a riempimento della cocottina ma concludendo con le patate. Aggiungervi sopra una bella grattugiata di formaggio ed infornare a 180°C per 10 minuti, accendendo il grill per gli ultimi 4-5 minuti di cottura, in modo da avere una bella crosticina croccante sulle patate!

 

Le millefoglie di patate e bietole sono pronte: buon appetito 😛

**Alternativa senza glutine e senza lattosio**

Per dare croccantezza alle patate senza utilizzare il parmigiano, si possono dorare in padella con un filo d’olio per qualche minuto prima di metterle nelle cocottine e poi terminare comunque la cottura in forno con qualche minuto di grill!

In alternativa, si possono utilizzare delle mandorle a scaglie, che sotto il calore del grill si tosteranno leggermente.

Millefoglie di patate e bietole