Natale è alle porte, e quest’anno, chissà perché, mi sembra che sia arrivato così velocemente che non me ne sono ancora resa conto! Beh, le lezioni sono finite, ritorno a casa e finirò a capofitto nel mezzo dei preparativi: quanti siamo al pranzo di Natale? Il nonno porta i ravioli? E noi cosa cuciniamo? 

Con le idee io e mia mamma ci eravamo già portate avanti, cercando di cucinare qualcosa di sfizioso e un po’ insolito. Questi involtini di tacchino e castagne in crosta di pane sono nati proprio così: come possibile secondo per il pranzo di Natale… cosa sceglieremo alla fine? Lo scoprirò proprio oggi!

Intanto, ecco qui la ricetta:

Involtini di tacchino in crosta di pane

Involtini di tacchino in crosta di pane

 

Ingredienti (per 4 persone):

Per gli involtini:

  • 4 grosse fette di petto di tacchino
  • 200 g di castagne bollite
  • timo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per la crosta di pane:

  • 50 g di lievito madre (o circa mezzo cubetto di lievito di birra)
  • 250 g di farina integrale
  • acqua
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

 

Preparazione:

Impastare il lievito madre con la farina integrale, l’acqua, un filo d’olio ed un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, poi coprirlo con un panno umido e farlo riposare in un luogo caldo per circa una mezz’ora. Nel frattempo, tritate col frullatore le castagne già bollite con un filo d’olio, un po’ di timo (fresco o essiccato), sale e pepe. Dopo aver pestato col batticarne le fette di petto di tacchino mettendole tra due fogli di carta forno, mettervi il ripieno di castagne, arrotolarle e mettere ciascun involtino così fatto in un foglio di alluminio, chiudendolo bene “a caramella”. Cuocere gli involtini così chiusi a vapore, mettendoli nell’apposito cestello, in una pentola con acqua bollente a coperchio chiuso per 15 minuti.

Involtini di tacchino in crosta di pane

Per preparare le croste di pane, dividere l’impasto in quattro parti (una per involtino) e stenderlo con un mattarello: adagiarvi gli involtini di tacchino dopo averli tolto dall’alluminio ed asciugati dai liquidi in eccesso, avvolgerli nell’impasto del pane chiudendolo bene e facendo qualche forellino con la forchetta sulla superficie.

Infornare gli involtini a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura della crosta di pane.

 

 

Gli Involtini di tacchino in crosta di pane si presentano così! Belli vero? Spero di avervi dato un’idea per la vostra tavola delle feste 😀

Involtini di tacchino in crosta di pane