Mazzancolle su ricotta al forno alle erbe e pane nero

Un’amica che non vedevo da tanto tempo. Serviva una sorpresa, nel piatto e nel calice.

Come stuzzichino/finger food sfizioso ho sperimentato delle mazzancolle con ricotta al forno alle erbe su un crostino di pane nero, che abbina consistenze e sapori diversi e delicati, completati da un vino bianco frizzante dal gusto sbarazzino e strano, legato alla sua terra, anzi alle sue vigne: l’Iseldo Ancestrale prodotto dall’azienda Vini Iseldo Maule di Gambellara (VI). Sono bollicine di Durella e Garganego, uve bianche con spiccati caratteri legati alla propria zona. Lavorazione d’altri tempi, ovvero come tradizione comanda: grappoli raccolti con rispetto, senza fretta. Il vino è quindi lasciato maturare un anno e poi imbottigliato. L’Ancestrale del nome è legato proprio al metodo antico: quello di sfruttare la fermentazione del residuo zuccherino per aiutare una leggera pressione in bottiglia. Un alito di fondo in bottiglia è segno di questo legame con la tradizione: è un vino col fondo, o meglio, un “vin turbio“, elegante e pop al tempo stesso. Giusto quello che serviva per sorprendere e riaccendere un’amicizia!

 


Mazzancolle su ricotta al forno alle erbe e pane nero

 

Ingredienti (per 2 persone):
  • 100 g di mazzancolle, sgusciate e pulite
  • 200 g di ricotta di pecora, fresca
  • una pagnotta di pane nero
  • un cucchiaio di semi di sesamo nero
  • maggiorana ed erba cipollina q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

 

 

Mazzancolle su ricotta al forno alle erbe e pane nero

Preparazione:

Mescolare la ricotta di pecora, ben scolata dall’eventuale liquido, con i semi di sesamo nero, la maggiorana fresca tritata e l’erba cipollina tagliata fine, aggiungervi un filo d’olio ed aggiustare di sale e pepe a piacere. Stendere questo composto in una piccola pirofila coperta da carta forno, formando uno strato dello spessore di circa un centimetro e mezzo, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, finché la ricotta non diventa dorata in superficie.

Nel frattempo, tagliare il pane nero in fette piuttosto sottili, privarle della crosta e ricavare dei rettangoli: metterli in forno per qualche minuto per renderli croccanti.

Quando la ricotta è pronta, lasciarla raffreddare quanto basta per risultare ben compatta al tatto: a questo punto tagliarla in rettangoli delle dimensioni dei crostini di pane. Infine, saltare le mazzancolle in padella leggermente unta e ben calda: saranno sufficienti un paio di minuti per renderle dorate. Assemblare gli stuzzichini mettendo sui crostini di pane un rettangolo di ricotta e guarnire con una mazzancolla: servirli tiepidi stappando l’Iseldo Ancestrale… rigorosamente dopo averlo capovolto! 😉

 

Mazzancolle su ricotta al forno alle erbe e pane nero