Presente quelle ricettine che ti saltano in mente (non ho ancora capito come…) a caso, semplicemente aprendo il frigorifero? Ecco, questi fagottini di pasta fillo con asparagi e feta sono nati proprio così, pura ispirazione da frigo! La bizza della pasta fillo (o phyllo) non so come mi sia venuta: è una sfoglia sottilissima e croccante, credevo avesse qualche preparazione bizzarra, ma non mi son persa d’animo e ho cercato subito come si preparasse e mi sono stupita del fatto che fosse in realtà molto semplice (un po’ meno semplice da stendere sottilissima…). Quindi, per la categoria “Oggi imparo…” ecco qui come ho fatto la pasta fillo e come l’ho riempita, in maniera veloce e golosa.

Fagottini di pasta fillo con asparagi e feta
Ingredienti (per circa 20 fagottini):

Per la pasta fillo:

  • 100 g di farina manitoba (o 00)
  • 50 g di acqua
  • 10 g di olio extravergine d’oliva (poco più di un cucchiaio)
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 500 g di asparagi freschi
  • 200 g di feta
  • sale e pepe q.b.
Preparazione:

Amalgamare gli ingredienti per la pasta fillo, impastandoli fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, eventualmente aggiungendo acqua. Dividerlo in due palline, avvolgerle nella pellicola trasparente e lasciarle un’ora a riposare a temperatura ambiente.

Nel frattempo, pulire gli asparagi spezzandoli (si staccano nel punto in cui finisce la parte più dura e fibrosa! Parola di mia mamma 🙂 ) e lavandoli, per poi farli bollire in acqua salata per 10-15 minuti, finché diventano morbidi. Una volta cotti, scolarli bene dall’acqua di cottura ed asciugarli con un canovaccio o con la carta assorbente, tagliarli a tocchetti ed asciugarli ancora: questo è importante per non bagnare la pasta fillo e renderli croccanti; lasciarli raffreddare.

Stendere la pasta fillo infarinando bene mattarello e spianatoia: munirsi di olio di gomito e renderla più sottile possibile, quasi trasparente! È più comodo stenderla con la macchina della pasta 😉 Tagliarla in quadrati abbastanza larghi da avvolgere un cucchiaino abbondante di asparagi e feta sbriciolata con le mani, farcirli in questo modo (aggiungendo sale e pepe a piacere) e poi richiuderli a fagotto. Disporli su una teglia e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.

 

Eccoli qui! Avrei solo aggiunto un po’ di crudo nel ripieno, ad averlo avuto in frigo… vorrà dire che dovrò farli ancora 😛

Fagottini di pasta fillo con asparagi e feta