La cheesecake è un dolce classico americano che ultimamente sta spopolando anche qui in Italia e non è difficile capire il perché: è semplice da preparare, molto personalizzabile e deliziosa! Ne esistono due versioni, che possono essere arricchite a piacere e rese sempre più golose: quella cotta in forno e quella fredda, lasciata addensare in frigorifero. Questa volta ho sperimentato quella con la cottura: non avendola mai preparata prima, mi sono lasciata guidare da internet e tra tutte le diverse proposte ne ho costruita una “mia”. Ispirandomi alla New York Cheesecake, dolce con base di biscotti secchi e burro, crema fatta principalmente di Philadelphia e ricoperta con una salsa di frutti di bosco, ho voluto provare a farcire la mia con l’uva fragola, dandole così un tono decisamente autunnale…

Direi che pure questa ricetta può rientrare tra quelle della categoria “Oggi imparo…”, perché ho cercato di essere il più vicina possibile alla ricetta originale… ed eccola qui!


Cheesecake all'uva fragola
Cheesecake all’uva fragola

 

Ingredienti (per una tortiera di 24 cm di diametro):

Per la base:

  • 150 g di biscotti secchi (tipo i Digestive o gli Oro Saiwa)
  • 100 g di burro

Per la crema:

  • 500 g di Philadelphia
  • 100 ml di panna acida
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero semolato
  • i semi di un baccello di vaniglia (non buttate il baccello!) oppure una fialetta di aroma alla vaniglia
  • il succo di mezzo limone

Per la farcitura all’uva fragola:

  • 300 g di uva fragola
  • 4 cucchiai di zucchero
  • il baccello di vaniglia avanzato

 

Preparazione:

Preparare la base sminuzzando i biscotti con un mixer fino a ridurli in polvere (io ho rotto il mixer, perciò li ho schiacciati come potevo lasciandoli nel pacchetto chiuso, poi schiacciandoli in un mortaio molto rudimentale, usando una ciotola ed il fondo di un bicchiere come pestello…) e mescolarli col burro fuso precedentemente in un pentolino, avendo cura di non farlo bollire. Ricoprire con questo impasto il fondo di una tortiera estraibile foderato con carta forno e con le pareti leggermente imburrate, pressandolo bene aiutandosi con un cucchiaio.

Mettere la tortiera in freezer mentre si prepara la crema, sbattendo prima le uova ed il tuorlo con lo zucchero, i semi di vaniglia ed il succo di limone, per poi aggiungervi il Philadelphia e la panna acida. Sbattere il composto finché tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati, versarlo nella tortiera sopra la base di biscotto ed infornare la cheesecake in forno statico preriscaldato a 180°C per un’ora circa. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, abbassare il forno a 160°C e proseguire la cottura, coprendo la cheesecake con un foglio di alluminio. Una volta trascorsa un’ora, lasciar raffreddare il dolce nel forno spento e socchiuso per poi metterlo in frigorifero per 2-3 ore.

Nel frattempo, lavare l’uva fragola e metterla in un pentolino insieme allo zucchero ed al baccello di vaniglia, e cuocere a fuoco lento fino a quando gli acini cominceranno a rilasciare il loro succo e potranno essere schiacciati con una forchetta; togliere il baccello di vaniglia.

Al momento di servire, farcire la cheesecake spargendone la superficie con abbondante salsa di uva fragola, lasciata raffreddare. La cheesecake si conserva tranquillamente per qualche giorno in frigorifero, ed è preferibile non farcirla per evitare che la salsa si asciughi: meglio preparare quest’ultima poco prima di servire il dolce.

 

 

Cheesecake all'uva fragola