Queste bruschette con pecorino toscano e coulis di pesche e zenzero le ho proposte come antipasto per una cenetta molto particolare: l’anniversario dei miei! Un’occasione preziosa per sbizzarrirmi, e l’ho colta al volo. Una cosa che piace molto ai miei genitori (e pure a me, sarà di famiglia!) è l’abbinamento tra formaggi e marmellate o miele: ho provato a fare in casa una coulis, che non è altro che una marmellatina veloce, di pesche e zenzero fresco, e ad accostarla al pecorino toscano. La conclusione? Mio papà sostiene che io stessi cercando di ingraziarmeli perché ho combinato qualcosa… (detto tra noi: non ho fatto nulla, davvero!)

 

Qui la preparazione di queste bruschette, semplici semplici:

Bruschette con pecorino toscano e coulis di pesche e zenzero

 

Ingredienti (per 6 bruschette):

  • mezzo pane tipo ciabatta
  • 300 g di pecorino toscano fresco (non stagionato)

Per la coulis di pesche e zenzero:

  • 200 g di pesche noci (pesate già sbucciate e prive del nòcciolo)
  • 2-3 cm di una radice di zenzero fresco
  • un quarto di mela gialla con la buccia (contiene naturalmente pectina, si può sostituire con 10 g di pectina)
  • 110 g di zucchero
  • quattro cucchiai d’acqua
  • succo di limone q.b.
Preparazione:

Tagliare a pezzetti le pesche e la mela, sbucciare lo zenzero e tritarlo. Mettere in una pentola l’acqua e lo zucchero, scaldandoli fino a portarli a 110°C (verificabili con un termometro o con questa tecnica un po’ poco rassicurante, ma efficace: bagnare le dita in acqua fredda e prendere un po’ dello sciroppo caldo tra pollice ed indice. Se si forma un filo, la temperatura è 110°C! Non ci si ustiona, ma farlo è sempre un po’ inquietante). Versare quindi la frutta a pezzi nello sciroppo di acqua e zucchero, aggiungere una spruzzata di limone e lasciar cuocere a fuoco medio finché la frutta non comincia a sfaldarsi. Versare la coulis in una ciotola e lasciar raffreddare in frigorifero per 2 ore; per avere una consistenza meno grossolana, prima di metterla in frigo passarla con il mixer.

Tagliare il pane in fette spesse 1,5-2 cm, versarvi un filo d’olio su ciascun lato e mettere su una bistecchiera calda (o sotto il grill del forno). Nel frattempo, ricavare dal pecorino delle sfoglie sottili aiutandosi con un pelapatate.

Quando il pane è ben dorato, non resta che assemblare le bruschette mettendo uno strato di pecorino sopra al pane caldo e poi un po’ di “marmellatina”.

 

Bruschette con pecorino toscano e coulis di pesche e zenzero