Tonnarelli con vongole, scampi, zucchine e pomodorini

Questo piatto è golosissimo e l’uso della pasta all’uovo è fantastico per assorbirne tutti i sapori!

tonnarelli scampi vongole e zucchineCosa serve?

  • 100 grammi di tonnarelli freschi
  • 200 grammi di vongole
  • 4 scampi
  • una zucchina piccola
  • 6 pomodorini (ciliegino o datterino)
  • 1 spicchio d’aglio, olio evo, vino bianco, peperoncino (se piace)

Mettete le vongole immerse in acqua e sale per una mezz’ora.

Pulite gli scampi  il  carapace e l’intestino (il filetto nero che hanno sul dorso). Nel caso serva ecco un tutorial su come pulire i crostacei.

Una volta passata la mezz’ora indicata sopra, scolate le vongole. Fatele aprire al naturale in una padella antiaderente, semplicemente accendendo il fuoco e coprendo con un coperchio. Una volta che si saranno aperte tutte togliete dal fuoco.

Io, personalmente, in modalità “controllo sabbia”, a questo punto le sguscio quasi tutte, tenendone solo qualcuna intera per decorazione. Tenete da parte il liquido che hanno prodotto e filtratelo in una tazza con un colino ricoperto di carta scottex.

In una padella mettete a dorare uno spicchio d’aglio e il peperoncino con 2 cucchiai d’olio. Intanto tagliate i pomodorini  e le zucchine a dadini. Quando l’aglio sarà dorato, toglietelo dall’olio ed aggiungete le zucchine e dopo 3/4 minuti i pomodori, abbassate il fuoco e lasciate andare per altri 5 minuti: aggiungete le vongole e gli scampi, sfumate con vino bianco e lasciate andare per non più di due minuti (gli scampi ci metteranno un attimo a cuocersi).

Mettete l’acqua a bollire (non salate eccessivamente l’acqua) e quando avrà raggiunto la temperatura, mettete a cuocere i tonnarelli per un minuto.

Passate i tonnarelli in padella tenendo da parte l’acqua di cottura ed aggiungete il liquido filtrato delle vongole, fatelo assorbire e proseguite la cottura della pasta in padella aggiungendo acqua di cottura fino a quando la pasta non sarà cotta (l’amido della pasta contribuirà a creare una gustosa cremina)….impiattate e mangiate!