Spaghetti zucchine, gamberoni, scampi e pomodorini

Ci sono delle serate in cui ci si deve coccolare…e questi spaghetti sono stati decisamente un’ottima coccola!
Ci vuole veramente poco e sono pronti in pochi minuti…giusto il tempo di pulire scampi e gamberoni!

spaghetti_gamberoni

Cosa serve?

  • Spaghetti a seconda della fame
  • 3 gamberoni
  • 150 grammi di scampi
  • 1 zucchina media
  • 3 pomodorini datterini
  • olio evo, sale, peperoncino, 1 spicchio d’aglio

Pulite scampi e gamberoni togliendo il  carapace e l’intestino (il filetto nero che hanno sul dorso). Io di solito lascio alcune teste che sono la parte più saporita (ci sono tanti tutorial, tipo questo, su youtube su come pulire i crostacei)

In una padella mettete a dorare uno spicchio d’aglio e il peperoncino con 2 cucchiai d’olio. Intanto tagliate i pomodorini a dadini e le zucchine a rondelle di un millimetro circa. Quando l’aglio sarà dorato, toglietelo dall’olio ed aggiungete le zucchine e i pomodori, abbassate il fuoco e lasciate andare per 3/4 minuti.

Intanto mettete l’acqua a bollire e quando avrà raggiunto la temperatura, mettete a cuocere gli spaghetti.

Quando le zucchine e i pomodori saranno cotti (devono rimanere un po’ croccanti), aggiungete scampi e gamberoni, lasciateli insaporire e sfumate con del vino bianco se ne avete…ci metteranno un attimo a cuocersi!

Scolate gli spaghetti ancora al dente, versateli nella padella ed aggiungete un mestolo di acqua di cottura e proseguite la cottura della pasta in padella (l’amido della pasta contribuirà a creare una gustosa cremina)….impiattate e mangiate!