Fettuccine salmone e pistacchi sfumate al brandy

Avevo in frigo dell’ottimo salmone affumicato norvegese e in dispensa un po’ di pistacchi portati dalla Sicilia…ed ho pensato che poteva essere un’idea unirli insieme per un piatto che non porta via più di 5 minuti per la preparazione!

fettuccine

Ecco qui le dosi per una persona!

  • 1/2 scalogno (se piccolo, altrimenti ne basta anche 1/4)
  • 50 grammi di salmone affumicato
  • 6  pistacchi
  • 1 cucchiaio di brandy

In una padella fate andare lo scalogno con un cucchiaio di olio. Non appena sarà dorato unite i pistacchi ridotti a granella (tenetene da parte un cucchiaino per spolverare alla fine). Fate insaporire per un minuto e sfumate con un cucchiaio colmo di brandy.Unite il salmone affumicato tagliato a listarelle e lasciate andare per un altro minuto fino a che non avrà un colore rosa più chiaro.

Nel frattempo cuocete le fettuccine e non appena pronte scolatele e saltatele nella padella a fuoco acceso. Impiattate e spolverate con la granella di pistacchi tenuta da parte!

Per le fettuccine, avevo tempo e le ho fatte in casa impastando energicamente un uovo con 100 grammi di farina su una spianatoia fino a rendere l’impasto ben liscio. Ho avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare l’impasto per mezz’ora e poi ho steso con la macchina Atlas – quella con la manovella per intenderci – passandolo per circa 4-5 volte impostando il rullo a 1 e poi una volta su ciascun livello successivo fino al 5 e  infine sul rullo per fettuccine.
Alternativa sempre valida rimane il mattarello o l’acquisto di quelle già pronte 🙂 (con queste dosi vengono circa 130 grammi di pasta all’uovo, quella che non usate potete tranquillamente surgelarla ed usare successivamente).

pasta