biscotti con farine di riso e di mandorle di sicilia (gluten free)

questa ricetta di biscotti senza glutine è alternativa ai soliti frollini. La farina di mandorle, sprigiona tutto il sapore del sud. In primavera quando i mandorli sono in fiore, la terra di Sicilia, e sopratutto la zona di Agrigento, si colora di spendidi fiori bianchi o leggermente rosati che la natura regala. Introdotto nel isola dai fenici dalla Grecia, il suo frutto, la mandorla, è oggi uno dei simboli della Sicilia nel mondo, con i dolci preparati con la pasta di mandorle, ma anche come ingrediente nel pesto alla trapanese.

frollini di farina di mandorle webbiscotti con farine di riso e di mandorle di sicilia (gluten free)

per circa 50 biscotti
75 gr farina di mandorle
150 gr farina di riso
60 gr zucchero semolato
150 gr burro morbido
qualche gheriglio di noce
cannella in polvere
zucchero di canna
sale

ingredients for 50 cookies
75g ground almonds
150 gr rice flour
60 gr white sugar
150g butter, softened
some shelled walnuts
cinnamon powder
Brown sugar
salt

procedimento

preparare la frolla leggera lavorando il burro, lasciato a temperatura ambiente per diventare morbido, con lo zucchero semolato, poi aggiungere le farine, un pizzico di sale e impastare velocemente con le mani.

Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per circa 20 minuti. Togliere dal frigorifero e lavorare leggermente la frolla con le mani dividendola in due parti.

Con una metà formeremo una specie di polpettine che schiacceremo con un dito nel centro, a formare una buca dove metteremo dei pezzetti di gherigli di noce, e dell’altra metà stendiamo la frolla non troppo bassa, tagliamo a quadrotti, spolveriamo con la cannella, lo zucchero di canna e dei gherigli di noce sminuzzati.

Mettiamo a cuocere i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno nel forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.