POLPETTE DI CARNE AL SUGO

Eccovi delle ottime polpette di carne al sugo, ricetta della mia mammina, un piatto della mia infanzia. Potete usare la carne che più desiderate: maiale, manzo, pollo, vitello, cavallo… io di solito uso mischiare maiale e manzo. Pietanza perfetta per un secondo piatto, ma anche usato come condimenti di pasta, o usato come contorno.

INGREDIENTI (x 4 persone)
1/2 kg carne macinata manzo
1/2 kg carne macinata maiale (o la carne che si desidera)
prezzemolo e aglio
pizzico sale e pepe
3 uova
1/2 bicchiere di latte
pane grattugiato q.b.
1 polpa di pomodoro
1 filo d’olio
1/2 bicchiere vino bianco
1/2 cipolla
1 bustina di zafferano

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tritare prezzemolo e aglio. Mettere in una ciotola la carne macinata, il prezzemolo e aglio, uova, latte, pizzico di sale e pepe.

Mescolare tra loro gli ingredienti con le mani. Aggiungere piano piano il pane grattugiato, fino a che non vedete che la consistenza dell’impasto è perfettamente omogenea e compatta. Lasciate riposare almeno mezz’ora in frigo.
Nel mentre in una pentola mettete l’olio e fatte rosolare la cipolla, tagliata in precedenza finemente. Quando diventerà trasparente versare la polpa di pomodoro, il bicchiere di vino e la bustina di zafferano. Una volta che bolle spegnere il fuoco fino a che non dovete metterci le polpette.
Prendete l’impasto dal frigo e fatte delle palline. La dimensione si sceglie a seconda di come le dovete usare: se è per condimento consiglio di farle piccoline, altrimenti una dimensione media va più che bene.
Ora mettetele nel sugo e accendete il fuoco. Sono molto veloci cuocendo, un 15 minuti e sono prontissime.

Assaggiate di sale il sugo, e aggiustatelo se serve. Spegnete e aspettate che un pò raffreddino.
Impiattate e servite. BUONA MANGIATA!!!

” Avete provato la mia ricetta? Avete qualche consiglio-variazione da darmi? Avete qualche dubbio da togliervi? lasciate pure un commento qui sotto e io vi risponderò al più presto 🙂 🙂 🙂 “

Precedente BISCOTTINI DI FROLLA PASQUALI Successivo INSALATONA: POLLO CON CETRIOLI E CAROTE PICCANTI