Crea sito

Vellutata tiepida di ceci e rosmarino con ditali rigati

In ogni casa ci sono dei piatti che non possono mancare. Nella mia non possono mancare le minestre, creme, vellutate nemmeno quando fa caldo.

Ieri sera ho preparato quella che vi presento e altro non è che una  delle mille varianti ispirate dalla fantasia del momento 🙂 Provate anche voi!

Comunicazione importante:  presumibilmente a fine Maggio inizio Giugno 2011 la piattaforma  Gialloblogs, sulla quale è ospitato anche il mio blog, subirà un notevole miglioramento, passando sotto la direzione tecnica del gruppo Altervista, leader nel settore della blogosfera. Per questo motivo il mio blog potrebbe essere off line o subire dei problemi del tutto temporanei. Spero di ritrovarvi tutti! Grazie per la pazienza che vorrete avere :). Vi abbraccio tutti!!

Per preparare la “Vellutata tiepida di ceci e rosmarino con ditali rigati” occorrono:

2 scatole di ceci (una sgocciolata l’altra con il liquido di conserva)

1 rametto di rosmarino

1/2 cipolla bianca tritata

3 cucchiai olio extra vergine

250 gr di ditali rigati

Mentre scaldate l’acqua in cui andrà cotta la pasta preparate i ceci: in una casseruola “comoda” versate l’olio, la cipolla e il rosmarino. Appena cominceranno a soffriggere versate le due scatole di ceci e coprite a filo con acqua calda. Lasciate cuocere coperto a calore moderato.Al bollore versate la pasta nell’acqua salata e portate a cottura. Nel frattempo con l’aiuto di un mixer ad immersione frullate i ceci (tenendone da parte alcuni interi che andranno poi uniti alla crema) versando ancora poca acqua se necessario. Nei piatti versate prima la crema  e lasciate intiepidire poi la pasta che a quel punto sarà cotta e infine cospargete con qualche  goccia di olio extravergine.

Bon appetit

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

1 Comment on Vellutata tiepida di ceci e rosmarino con ditali rigati

  1. lericetteditina
    26 maggio 2011 at 13:30 (10 anni ago)

    ottima tesoro..anche io oggi ho preparato i ceci ma senza pasta..mmmm che buoniiii