Crea sito

Spätzle fondutina di gorgonzola e croccante di speck

Spatzle fondutina di gorgonzola e croccante di speck

Spätzle fondutina di gorgonzola e croccante di speck

Spätzle fondutina di gorgonzola e croccante di speck, un nome lungo per un piatto che si prepara in pochi minuti. In effetti è quasi imbarazzante la facilità con cui si prepara, ma d’altro canto il motto del mio blog parla chiaro: massimo risultato con minimo sforzo. E’ decisamente un piatto unico a cui basta far seguire un’insalata leggera. Gli spätzle hanno la consistenza degli gnocchi, la fondutina è cremosa, lo speck croccante e ricco di sapore, il pepe nero macinato al momento aggiunge forza.Che delizia! Vi spiego come prepararli.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spätzle

120 g di gorgonzola

4 fette di speck

2 cucchiai di grana grattugiato

1/2 bicchiere di latte

pepe nero

sale grosso per l’acqua di bollitura

Se è possibile mettere il gorgonzola a bagno nel latte un paio di ore prima di preparare il pasto, altrimenti farlo al momento.

Foderate di carta forno una piccola teglia e adagiatevi le fettine di speck. Infornatele sotto il grill per il tempo necessario a renderle brune. Toglietele dal forno lasciatele raffreddare e riducetele in briciole grossolane

Mentre  fate cuocere gli spätzle in acqua bollente salata scaldare nel microonde alla massima potenza  il gorgonzola con il latte fino a che sarà sciolto (regolatevi con il vostro forno per il tempo necessario). Aggiungete ora il grana grattugiato.

Scolate con una schiumarola gli spätzle man mano che salgono a galla e poneteli in una ciotola capiente. Condite con la fondutina, mescolate delicatamente, lasciate riposare per un paio di minuti tenendoli in caldo (magari nel forno appena spento) così acquisteranno cremosità.

Distribuite nei piatti, cospargete con il croccante di speck e il pepe macinato al momento. Portate subito in tavola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

Comments are closed.