Crea sito

Peperoni verdi ripieni fritti

 

I peperoni verdi ripieni fritti sono eccezionalmente buoni. E’ impossibile descriverne la bontà vi dico solo che quando li preparo la casa profuma tutta. L’unico svantaggio è che per gustarli al meglio bisogna aspettare il giorno dopo. Si perchè solo in questo modo riuscirete a cogliere tutte le sfumature di sapore che sapranno deliziarvi. Questa è una di quelle ricette che riportano alla mente e al cuore tanti bellissimi ricordi legati alle mie nonne. Preparandoli le rivedo, rivedo i loro gesti le loro mani, il loro amore, i loro visi a me cari.

Non ci sono dosi precise per questa ricetta, si va un po’ ad occhio. Proverò a darvi delle indicazioni approssimative.

Per preparare i “Peperoni verdi ripieni fritti” occorrono:

6 peperoni verdi lunghi di media grandezza (sceglieteli ben dritti e non schiacciati)

450 gr di pane comune o  pugliese o toscano leggermente raffermo

1 grosso pomodoro cuore di bue

2 cucchiai di capperi

1 cucchiaio di pasta di acciughe

100 ml di aceto di vino

100 ml di olio extra vergine

1 grosso spicchio di aglio tagliato a pezzettini piccolissimi

2 cucchiai di prezzemolo tritato

sale fino

olio extra vergine per friggere

Lavate i peperoni tagliate la calotta e tenetelo da parte; eliminate i filamenti e i semi con l’aiuto di un coltello bene affilato.

Frullate nel mixer il pane fino a ridurlo in grosse briciolone o in alternativa con santa pazienza riducetelo a pezzettini di cm 2×2 con un coltello per il pane (così facevano le mie nonne).

Versate il pane in una grande ciotola e unire tutti gli altri ingredienti. Mescolate benissimo e riempite i peperoni pressando bene e richiudendo con la calottina completa di picciolo.

Versare abbondante olio in una capiente padella e a freddo sistemare i peperoni incoperchiare e cuocere a fiamma medio alta girandoli ogni tanto fino a cottura (togliete la padella dal fuoco prima di scoperchiare e aspettate qualche istante!!).

Potete gustare questa prelibatezza tiepida o fredda.

Bon appétit

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

Comments are closed.