Crea sito

Pasta rucola e patate al pomodoro

A causa di questo piatto esiste una diatriba familiare che dura da decenni! La famiglia di mio Papà afferma che la pasta con la rucola si prepara con  pomodoro e senza patate, mentre la famiglia di mia Mamma sostiene che la ricetta giusta è quella con rucola e patate senza pomodoro ma con abbondante olio extra vergine di qualità. Quale sia la ricetta autentica non lo so e allora io ne ho fatto un mix! Ma la pasta con la rucola è buonissima sempre. Certo è che se preparata con pasta fresca e in particolare orecchiette, strascinate, cavatelli… il risultato è eccezionale. Io il tempo e l’energia per prepararla non l’ho avuti e così vi propongo la ricetta con una pasta secca ma di ottima qualità!

P.S. Io uso la rucola che si trova al mercato o al supermercato al Nord. Purtroppo nulla ha a che spartire con la rucola del meridione, quella spessa e piccante, e ancor meno ha a che spartire con la rucola dell’orto di mia cugina … Sigh! Vi assicuro comunque che non ne avanza e se avanza … è ancora meglio mangiata fredda.

Per preparare la “Pasta con rucola e patate al pomodoro” occorrono:

Pasta (io 500 gr di penne… ma noi siamo in 5)

Rucola 200 gr (mondata e lavata)

Patate (io circa 300 sbucciate)

Passata rustica (io 300ml)

olio extra vergine

basilico

1/2 cipolla tritata

1 spicchio di aglio

sale

Mentre portate l’acqua a bollore preparate il sughetto: in una larga padella mettete l’olio, la cipolla tritata e l’aglio e lasciate soffriggere leggermente. Versate la passata, salate e insaporite con il basilico. Fate cuocere qualche minuto, il tempo che gli ingredienti insaporiscano il sugo. A questo punto unite al sugo la rucola e lasciate cuocere a fuoco lentissimo per pochi minuti (è pronta quando la vedrete appassita). Nell’acqua bollente e salata versate le patate tagliate a cubettoni e la pasta. Mescolate e portate a cottura. Scolate la pasta e le patate e conditele con il sugo alla rucola. Servite immediatamente.

Bon appetit

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

2 Comments on Pasta rucola e patate al pomodoro

  1. grazia
    31 maggio 2011 at 12:00 (8 anni ago)

    mi sembra un bel modo per mettere d’accordo tutti!!!deve essere buonissima…brava.buona giornata

  2. lericetteditina
    1 giugno 2011 at 07:29 (8 anni ago)

    ahahahha carini!!!a me sembra ottima così complimenti!!buona giornata cara e buon 2 giugno