A causa di questo piatto esiste una diatriba familiare che dura da decenni! La famiglia di mio Papà afferma che la pasta con la rucola si prepara con pomodoro e senza patate, mentre la famiglia di mia Mamma sostiene che la ricetta giusta è quella con rucola e patate senza pomodoro ma con abbondante olio extra vergine di qualità. Quale sia la ricetta autentica non lo so e allora io ne ho fatto un mix! Ma la pasta con la rucola è buonissima sempre. Certo è che se preparata con pasta fresca e in particolare orecchiette, strascinate, cavatelli… il risultato è eccezionale. Io il tempo e l’energia per prepararla non l’ho avuti e così vi propongo la ricetta con una pasta secca ma di ottima qualità!
P.S. Io uso la rucola che si trova al mercato o al supermercato al Nord. Purtroppo nulla ha a che spartire con la rucola del meridione, quella spessa e piccante, e ancor meno ha a che spartire con la rucola dell’orto di mia cugina … Sigh! Vi assicuro comunque che non ne avanza e se avanza … è ancora meglio mangiata fredda.
Per preparare la “Pasta con rucola e patate al pomodoro” occorrono:
Pasta (io 500 gr di penne… ma noi siamo in 5)
Rucola 200 gr (mondata e lavata)
Patate (io circa 300 sbucciate)
Passata rustica (io 300ml)
olio extra vergine
basilico
1/2 cipolla tritata
1 spicchio di aglio
sale
Mentre portate l’acqua a bollore preparate il sughetto: in una larga padella mettete l’olio, la cipolla tritata e l’aglio e lasciate soffriggere leggermente. Versate la passata, salate e insaporite con il basilico. Fate cuocere qualche minuto, il tempo che gli ingredienti insaporiscano il sugo. A questo punto unite al sugo la rucola e lasciate cuocere a fuoco lentissimo per pochi minuti (è pronta quando la vedrete appassita). Nell’acqua bollente e salata versate le patate tagliate a cubettoni e la pasta. Mescolate e portate a cottura. Scolate la pasta e le patate e conditele con il sugo alla rucola. Servite immediatamente.
Bon appetit

grazia
31 maggio 2011 at 12:00 (10 anni ago)mi sembra un bel modo per mettere d’accordo tutti!!!deve essere buonissima…brava.buona giornata
lericetteditina
1 giugno 2011 at 07:29 (10 anni ago)ahahahha carini!!!a me sembra ottima così complimenti!!buona giornata cara e buon 2 giugno