Pasta con i broccoli al forno

Share:
Condividi

 

La pasta con i broccoli al forno è comfort food per antonomasia, così calda e cremosa con il sapore della scamorza affumicata che interrompe la dolcezza dei broccoli e della besciamella. E a proposito della besciamella: quella che preparo io è senza burro così risulta più leggera ma anche più facile da preparare per un risultato assolutamente privo di grumi.  La cottura della pasta avviene insieme a quella dei broccoli, cioè nella stessa acqua contemporanaemente, per far sì che la pasta assorba il profumo dei broccoli. Per quanto riguarda la pasta io ho scelto i fusilli che sono rimasti avvolti dalla crema di besciamella e broccoli, ma sarebbero andati benissimo anche altri formati come per esempio conchiglie, orecchiette, pipe. Scegliete quello che più vi piace o quello che avete in casa.

Per preparare la “Pasta con i broccoli al forno” occorrono: (per 4 persone)

1 kg di broccoli mondati e lavati

300 gr di pasta

500 ml di latte intero

50 gr di farina 00

noce moscata

scamorza affumicata (io ho usato quella già affettata)

sale

olio extra vergine

In un capiente pentolone portare ad ebollizione abbondante acqua salata e versare per primi i broccoli. Alla ripresa del bollore versare la pasta e portare a cottura (piuttosto al dente).

Nel frattempo si prepara la besciamella: versare la farina in un pentolino, aggiungere poco latte e mescolare benissimo utilizzando una frusta fino a formare una crema senza grumi. Ora versare il restante latte e portare a cottura su fuoco medio mescolando spesso. Salare e aromatizzare con noce moscata (a me piace abbondante).

Scolata la pasta con broccoli condirla con un buon giro di olio extravergine e mescolare. Versare la pasta con i broccoli in una teglia (meglio antiaderente) e versarci sopra la besciamella, aggiungere le fettine di scamorza e passare in forno sotto il grill fino a che la superficie sia appena dorata.

Servire subito e

Bon appétit



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Be Sociable, Share!

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:

Pasta con i broccoli al forno

  • 3.00 / 55

2 Comments on Pasta con i broccoli al forno

  1. Stefano DK
    6 novembre 2012 at 10:47 (2 anni ago)

    accidenti che fame m’è venuta!!!

    buonissima!!!

    pensa che anche io ho fatto pasta e broccoli l’altro ieri, poi la vedrai.

    un abbraccio

  2. Lipstick
    6 novembre 2012 at 11:06 (2 anni ago)

    Stefano, ero sicura che a te avrebbe fatto gola XD

Leave a Reply


*