Crea sito

Pasta al cotechino e zucca – saporita e appetitosa

Pasta al cotechino e zucca

 

Pasta al cotechino e zucca – saporita e appetitosa è il piatto di pasta che oggi vi voglio proporre. La pasta diventa voluttuosa avvolta dalla zucca mantovana e insaporita dal cotechino che in questo piatto non risulta affatto pesante ma invita ad affondare ancora la forchetta alla ricerca del boccone perfetto. Una dose generosa di pepe nero, una manciata di croccanti pinoli odorosi di resina completano il tutto. Allora che dite andiamo insieme ai fornelli?

Pasta al cotechino e zucca – saporita e appetitosa

Ingredienti per  4 persone:

350 g di pasta (io ho scelto le mezze maniche)

250 g di cotechino già cotto

250 g di zucca mantovana (priva della buccia, dei semi e dei filamenti)

3 cucchiaini da tè di olio extra vergine

1/2 cipolla bianca

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

latte

sale e pepe nero

Mentre l’acqua prende bollore prepariamo la zucca. Affettiamo la cipolla e lasciamola insaporire brevemente in padella con 2 cucchiaini di olio senza farle prendere colore. Aggiungiamo la zucca tagliata a cubettoni, cospargiamo di sale, pepe e prezzemolo. Portiamo a cottura bagnando con poco latte ogni volta che sarà necessario e finchè la zucca sarà morbida.

Quando l’acqua bolle versiamo la pasta e mentre cuoce in un’altra padella versiamo l’ultimo cucchiaino di olio e appena sarà tiepido versiamoci il cotechino tagliato a pezzetti e i pinoli. Lasciamo scaldare per qualche istante poi uniamo la zucca e mescoliamo delicatamente.

Scoliamo la pasta al dente (conservando poca acqua di cottura) e versiamola nella padella con la zucca e il cotechino. Saltiamo tutto aggiungendo poca acqua di cottura della pasta se risultasse troppo asciutto.

Impiattiamo, cospargiamo con ancora un po’ di pepe nero e serviamo immediatamente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

Comments are closed.