Crea sito

Pane di casa – Paine de casa

 

La ricetta del Pane di casa – Paine de casa mi è stata regalata dalla mia amica Michela di origine Rumena e mamma di un compagno di Tatino. E’ un pane meraviglioso soffice all’interno e con una bella crosta fuori, molto saporito. Se riposto in un sacchetto da pane o in carta forno e poi in un sacchetto di plastica per alimenti si conserva per diversi giorni senza perdere la sua fragranza.

Per preparare il “Pane di casa – Paine de casa” occorrono:

1 kg di Farina (io ho usato la Farina Manitoba Rosignoli )

1 uovo intero

1 bustina di lievito disidratato

1 cucchiaio scarso di sale fino

1 cucchiaio pieno di zucchero semolato

latte o acqua a temperatura ambiente q.b.

1 uovo per spennellare

semi di papavero e/o sesamo

Impastare energicamente  la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, l’uovo leggermente sbattuto incorporando tanto latte o acqua quanto l’impasto ne prende, ottenendo un’impasto morbido che si stacca facilmente dalla spianatoia o dalla ciotola della planetaria (se l’impasto fosse appiccicoso aggiungere farina fino alla consistenza giusta).

Lasciare lievitare in una ciotola coperta in luogo tiepido e senza correnti d’aria fino a che l’impasto sarà raddoppiato. Sulla spianatoia infarinata dividere lìimpasto in 4 parti uguali e ricavare dei filoncini tutti ugualmente lunghi e spessi.Unire i quattro filoncini ad una estremità e intrecciarli rimboccando la parte finale. Lievitare nuovamente per circa un’ora. Spennellare delicatamente con l’uovo battuto e cospargere di semi di papavero e/o sesamo a piacere.

Cuocere in forno a 200° per circa 45 minuti. sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di gustarlo.

Bon appétit

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

Comments are closed.