Crea sito

Mousse e tortina di albicocche

 

La ricetta della Mousse e tortina di albicocche mi girava in testa da un po’ ma come sicuramente capita anche a voi non era mai il momento o il periodo giusto. Ieri finalmente l’ho preparata e di certo conoscete la sensazione di soddisfazione e sollievo che si prova soprattutto quando dopo tanta attesa si ottiene un ottimo risultato confermato dalla domanda di chi amate : “ce n’é ancora?” 

 

 

Per preparare la “Mousse e tortina di albicocche” occorrono:  (dosi per 6 persone)

Per la mousse:

250 gr di albicocche snocciolate

80 gr di zucchero semolato

4 gr di colla di pesce

50 gr di vino dolce

1 albume

80 ml di panna da montare

Per la  tortina:

150 gr di albicocche snocciolate

80 gr di zucchero

40 gr di burro

1 uovo

60 gr di farina autolievitante (oppure 60 gr di farina 00+1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci)

1 cucchiaino da caffè di Estratto di vaniglia

Mettere la colla di pesce a bagno nel vino dolce per circa 10 minuti. Nel frattempo frullare le albicocche con lo zucchero e montare l’albume a neve ferma. Scaldare per pochi secondi il vino con la colla evitando che arrivi a bollore e mescolando continuamente. Unire il vino con la colla al frullato di albicocche mescolando bene e poi fare la stessa cosa con l’albume. Nella stessa ciotola in cui è stato  montato l’albume montare anche la panna e unirla al composto appena preparato. Suddividere la mousse in 6 bicchierini e mettere nel frigo per un paio di ore.

Per preparare la tortina frullare le albicocche con lo zucchero, il tuorlo, il burro a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia. Unire a mano la farina (e il lievito se usate la farina senza lievito) e per ultimo l’albume montato a neve. Suddividere in 6 stampini e cuocere in forno ventilato a 160° per 30 minuti. Servire tiepido o freddo con la mousse.

Bon appétit

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

Comments are closed.