Crea sito

Menù San Valentino: Casunziei alla barbabietola, Cuori di fragola e Macarons allo Cherry

 

Domani, lo sappiamo tutti, è San Valentino, ma dato che la mia dolce metà domani lavora fino a tardissimo, ho deciso di anticipare la festa di un paio di giorni. Ho preparato un menù leggero in cui ho però inserito due tipi di dolci. E poi  il mio maritino ed io abbiamo gustato questa romantica cenetta… insieme ai nostri tre tesori 😀

Per preparare i “Casunziei alla barbabietola” occorrono: (ingredienti per 2)

200 gr di farina

2 uova intere

150 gr di barbabietole cotte

1 patata media lessata

2 cucchiai di Gelatina di Aceto Balsamico di Modena Livio Pesle distribuita da D&C

60 gr di burro

1 tuorlo

parmigiano grattugiato

semi di papavero

cannella

sale e pepe

Setacciate la farina nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia e impastate con le uova fino ad ottenere una pasta liscia. Formate una palla e lasciate riposare per un’ora in un foglio di pellicola. Nel frattempo frullate le barbabietole e fate restringere il purè in una padella con una nocciola di burro, finchè risulterà ben asciutto. Mescolatelo al purè di patate con il tuorlo d’uovo, la cannella la gelatina di aceto balsamico e 2 cucchiai di parmigiano. Salate e pepate.

Stendete la pasta sottile. Poggiatevi dei mucchietti abbondanti di ripieno e ripiegate la sfoglia a chiudere facendo uscire l’aria. Con l’aiuto di una taglia pasta ottenete i casunziei a forma di mezza luna (a me è venuta una luna quasi piena eeeheeeee :D)

Lessate i casunziei in abbondante acqua salata in leggero bollore; scolateli delicatamente con un mestolo forato, disponeteli in un piatto di portata e spolverizzateli con il parmigiano. Versatevi sopra il burro fuso, distribuite tre o quattro cucchiaini di semi di papavero e servite accompagnando con la gelatina di aceto balsamico sciolta in poca acqua che esalterà il sapore della barbabietola. Una squisitezza!!

 

Per preparare i “Cuori di fragola” occorrono:

3 uova intere

90 gr di zucchero

75 gr di farina00

  estratto di vaniglia  o vanillina

100 gr di panna da montare

100 gr di fragole surgelate

zucchero a velo

la buccia e un paio di cucchiai del succo di un limone

colorante alimentare rosso

Rompete le uova intere nella ciotola della planetaria con lo zucchero e l’estratto di vaniglia o la vanillina e montatele benissimo con la frusta fino a che saranno bianche e spumose. Unite la farina setacciata in due o tre volte mescolando a mano con una spatola dal basso verso l’alto facendo bene attenzione a non smontare l’impasto. Versatelo in una teglia larga (deve venire basso) imburrata e foderata di carta forno. Cuocete in forno per circa 20-25 minuti a 170°. Controllate con uno stecchino la cottura all’interno. Lasciatelo  raffreddare benissimo fuori dal forno prima di sformarlo. Tagliate 4 cuoricini con l’aiuto di un tagliabiscotti a forma di cuore e farcite con la panna montata insieme alle fragole, 2 cucchiai di zucchero a velo e la buccia grattigiata di 1/2 limone biologico. Infine coprite con un cucchiaio di glassa preparata mescolando 4 cucchiai di zucchero a velo con il succo del limone e una punta di stuzzicadenti di colorante rosso fino ad ottenere una consistenza morbida ma non fluida.

 

 Per preparare i “Macarons allo cherry” occorrono:

  Macarons la mia ricetta la trovate qui

1 tuorlo

60 gr di burro

30 gr di zucchero semolato

3 cucchiai di Cherry

Per prima cosa preparare i macarons seguendo la ricetta del link ma sostituendo il colorante arancione con quello rosa ed aggiungendo alla preparazione di uova 3 cucchiai di Cherry. Mentre si raffreddano preparate la farcitura: montare il tuorlo con lo zucchero aggiungendo man mano il liquore. Quando sarà diventato bello spumoso aggiungere il burro morbido a pochi pezzetti per volta per farlo bene amalgamare. Lasciare riposare in frigo per circa 15 minuti poi con l’aiuto di una sac à poche distribuirlo su metà gusci di macarons ricoprendo con l’altra metà. Conservare in frigo fino al momento del consumo. Saranno ancora migliori consumati almeno 24 ore dopo la preparazione.

Buon San Valentino a tutti <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

4 Comments on Menù San Valentino: Casunziei alla barbabietola, Cuori di fragola e Macarons allo Cherry

  1. Elisa D&C Spa
    14 febbraio 2012 at 10:36 (7 anni ago)

    Ma quanto sei brava!!!!

  2. Stefano DK
    14 febbraio 2012 at 13:28 (7 anni ago)

    Veramente Brava! Anche se è la prima volta che sento i Casunziei.

  3. Mirta
    15 febbraio 2012 at 11:25 (7 anni ago)

    Bravissimaaaa!!!!come mi piace il tuo blog,hai sempre delle idee innovative e carinissime

  4. Isabella
    18 febbraio 2012 at 12:03 (7 anni ago)

    Un menù fantastico bravissima!!!!