Crea sito

I miei Tati preparano le crostatine

 

Da qualche tempo i miei Tati recalmavano a viva voce il diritto di preparare qualcosa di dolce con le loro manine così, complice un pomeriggio di pioggia ci siamo divertiti un mondo a preparare le crostatine. Se la sono cavata benissimo e posso dirmi molto orgogliosa di loro! Ovviamente la cena quel giorno l’hanno saltata, ma una volta tanto si può fare vero?

Per preparare le “Crostatine” occorrono:

250 gr di farina 00

125 gr di burro a temperatura ambiente

125 gr di zucchero

2 uova intere

1/2 cucchiaio di buccia di limone grattugiata

marmellata

crema di cacao alle nocciole

Abbiamo preparato la  pasta frolla: con l’aiuto dei miei Tati ho messo la farina, lo zucchero e il burro nella ciotola della planetaria poi abbiamo iniziato a impastare a bassa velocità con la foglia per ottenere un composto sbriciolato. Hanno aggiunto  a turno  1 uovo per volta aumentando la velocità e impastando per pochi istanti.  Poi hanno lavorato brevemente la pasta con le mani per compattarla. Dopo averla avvolta nella pellicola l’hanno riposta in frigo per circa un’ora.

Ovviamente è stato necessario assaggiare lìimpasto per capire se era venuto buono 😀

Ripresa la pasta l’hanno lavorarata un pochino e poi stesa sulla spianatoia ben infarinata ad uno spessore di circa un centimetro. Li ho aiutati a foderare gli stampi per crostatine prima imburrati e infarinati, poi loro le hanno condite con la marmellata di pesche (quella l’avevo fatta io) e la crema di cacao alla nocciola.

 

 

 

 

                                                             

 

 

Dopo averle decorate a losanghe le crostatine sono state nel forno a 180° circa 15 minuti.

 

Ottimo risultato bravi amori miei =D

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

1 Comment on I miei Tati preparano le crostatine

  1. Rosy
    22 ottobre 2012 at 22:34 (7 anni ago)

    Bellissimi!