Crea sito

Girelle alla mozzarella by Luca Montersino

Qualche mattina fa, facendo colazione, vedo in tv Luca Montersino che preparara le Girelle alla mozzarella. In casa avevo tutto il necessario e così detto fatto mi sono messa all’opera. Si tratta di un impasto per la pizza a cui viene aggiunta la mozzarella. Che meraviglia queste girelle sono sofficissime e deliziose. Perfette per un aperitivo,  per il buffet di una festa, come antipasto o rompidigiuno e poi sono semplici da preparare. I Tati se le sono divorate per merenda 😀 Che soddisfazione! Grazie Luca

Per preparare le “Girelle alla mozzarella” occorrono: (per 25 girelle)

250 gr di Farina per pizza Rosignoli Molini

100 ml di latte intero tiepido

 7 gr di lievito di birra secco

25 gr di burro di consistenza pomata

100 gr di mozzarella grattugiata (io ho utilizzato quella già pronta che non contiene liquido)

un pizzicone di sale

un cucchiaino di zucchero

concentrato di pomodoro

origano

olio extra vergine

Versate nella ciotola della planetaria la farina, il sale, lo zucchero, il lievito (io uso quello che non richiede di esserattivato) e avviate la macchina utilizzando il gancio.

Versate poco per volta il latte (se non dovesse bastare versatene ancora pochissimo per volta) e ottenete un impasto sodo.

Ora aggiungete il burro a pezzetti poco per volta continuando ad impastare. Infine mettete la mozzarella e fate amalgamare bene.

Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti poi su una spianatoia infarinata tiratela con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm e in forma rettangolare.

Conditela con il concentrato di pomodoro spalmandolo uniformemente su tutta la superficie fino ai bordi e infine cospargetela di origano.

A questo punto arrotolatela ben stretta dal lato più lungo e chiudete il rotolo ottenuto nella pellicola. Sistematelo in freezer per una mezz’ora poi liberatelo dalla pellicola e tagliatelo a fette alte due cm che disporrete ben distanziate su una teglia foderata di carta forno.

Lasciatele lievitare per circa un’ora coperte e in luogo tiepido (forno chiuso, spento  e luce accesa) dopodichè pennellate delicatamente di olio extra vergine e infornate a 230° per 5-6 minuti.

Servite calde o tiepide, ma vi assicuro che anche fredde sono ottime 😀

Bon appétit

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

3 Comments on Girelle alla mozzarella by Luca Montersino

  1. Sara
    18 aprile 2012 at 10:57 (8 anni ago)

    Che meraviglia! anch’io avevo visto questa ricetta di Montersino e mi aveva incuriosito un sacco! ti è venuta davvero bene ho l’acquolina in bocca!

  2. Stefano DK
    18 aprile 2012 at 15:27 (8 anni ago)

    Devono essere buone si!!!

  3. Isabella
    20 aprile 2012 at 12:02 (8 anni ago)

    Che buoneee, sono proprio invitanti queste meravigliose girelle!! Montersino è un genio sia in pasticceria che nelle preparazioni salate 😀