dolceAMARO

Share:
Condividi

 

Forse qualcuno tra voi sa quanto mi piace leggere cosa che mi riesce purtroppo difficile a causa dei mille impegni, ma a cui non rinuncio anche a costo di ritagliarmi 10 minuti di orologio in posti ed occasioni improbabili durante la giornata con bambini vocianti, che chiedono sempre qualcosa (bere, mangiare, cambio canale tv, trovami il puzzle, quando facciamo la borsa per pallavolo, mamma attacchiamo le figurine, mamma lui mi ha picchiato, mamma lei mi tocca) la cena sul fuoco, la figlia grande con problemi da grandi, il marito che ti chiama al cellulare 10 volte in 10 minuti… Ma io caparbiamente quei dieci minuti li voglio li pretendo.
Direte voi:”Ma allora leggi quando ti metti a letto!”
Rispondo io: “Eh già troppo facile, il sonno dove lo metti? A quello proprio non so resistere.”

Altra tra le mie mie passione è quella per la cioccolata. La cioccolata ha sedotto molti scrittori, poeti, drammaturghi e registi. Per non parlare delle opere d’arte, pittura soprattutto, in cui la nobiltà settecentesca si faceva ritrarre nell’atto di gustare una cioccolata in tazza (alla sola nobiltà era infatti riservato il piacere della cioccolata).

La sua scoperta per noi europei, si sa, è avvenuta con le esplorazioni del Nuovo Mondo. Ma Colombo non seppe apprezzare quella bevanda che veniva offerta fredda , spumeggiante, speziata e amara preparata nei giorni di festa dai Maya.
Intuì il valore economico e commerciale dei chicchi di cacao l’esploratore spagnolo Hernàn Cortés, che ne vide bere all’Imperatore Montezuma grandi quantità (si dice che ne bevesse fino a 50 tazze al giorno, tante quante erano le sue mogli) e li importò nel 1528. Malgrado la sua diffusione abbia incontrato difficoltà, anche a causa del caffè più economico e facilmente lavorabile, la cioccolata ha avuto un sempre crescente successo e diffusione.

Tutto questo e molto di più l’ho trovato in “dolceAMARO” della Casa Editrice ALINARI 24 ORE SPA un libro da leggere e da sfogliare, perfetto regalo (acquistabile nello shop Alinari )ad un’amica che ama la cioccolata, la fotografia, i libri. Bellissimo sulla libreria, uno di quei libri che tutti sfogliano per curiosità grazie alle foto, tante e interessanti dall’inizio del 1900 a oggi, e si appassionano a leggere per l’argomento che avvince chiunque.

Potete trovare tra le mie ricette quelle che per ora ho dedicato al cioccolato e al cacao:
- Ravioli al cacao
- Bocconcini al cacao
- Torta vaso di fiori per la mia mamma
- Pavlova
- Smores
- Budino after eight
- Torta al cioccolato bianco e pere
- Crispy crunch
- Brownies triplo cioccolato e nocciole
- Torta Gianduiotta
- Torta cuscino con crema al cocco, mandorle e cioccolato bianco

 

Share:
Condividi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Vota questa ricetta:
dolceAMARO
  • 5.00 / 55

About ioeloro