Crea sito

Carciofi con patate

I carciofi con patate sono un ottimo contorno ma a dire il vero quando li preparo me ne sazierei! Stanno benissimo vicino ad un secondo di carne, ma anche con delle semplici uova all’occhio di bue o perchè no con un assortimenti di ottimi formaggi.

Per preparare i “Carciofi con patate” occorrono:

5 carciofi

3 grosse patate

6 cucchiai di olio extra vergine

aglio e prezzemolo tritati

sale

Mondare i carciofi e tagliarli a fettine sottili, lasciandoli in acqua acidulata per evitare che anneriscano (va benissimo anche l’aceto bianco non solo il limone). Pelare le patate e tagliarle in fettine immergendole in acqua perchè non anneriscano. Scaldare l’olio in una larga padella con l’aglio e il prezzemolo e non appena cominciano a soffriggere unire i carciofi scolati. Lasciare insaporire bene nel condimento per qualche minuti poi unire le patate scolate e mescolare, salare e mescolare e portare a cottura a fuoco dolce a pentola coperta, mescolando delicatamente e spesso, aggiungendo se necessario poca acqua calda. Servire tiepido.

Bon appétit

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

6 Comments on Carciofi con patate

  1. Stefano DK
    25 novembre 2011 at 13:34 (8 anni ago)

    Sai che non avevo mai preso in considerazione il binomio Carciofi con patate?

    Sembra molto invitante!

  2. eleme
    25 novembre 2011 at 15:29 (8 anni ago)

    Carciofi e patate, ottimo connubio! Anch’io li faccio spesso. Diciamolo a Stefano che sono buonissimi! Se passi da me c’è qualcosa per te! Buon week end!

  3. Lidia
    25 novembre 2011 at 23:32 (8 anni ago)

    Ciao buoni carciofi e patate ,io li faccio spesso ,ma come variante aggiungo dei capperi e invece dell’aglio uso un po’ di cipolla…Adoro i carciofi …..

  4. la cucina di Vane
    26 novembre 2011 at 21:23 (8 anni ago)

    quando vivevo da mia madre(circa 9 anni fa) li mangiavo spesso, io invece non li ho mai fatti!!devo riproporre questo piatto….bravissima!!!

  5. Paciulina
    28 novembre 2011 at 15:28 (8 anni ago)

    Adoro i carciofi! Brava 🙂

  6. vickyart
    29 novembre 2011 at 23:09 (8 anni ago)

    questo è uno dei piatti che amo in inverno! buonissimo! anche io lo faccio semplice, in realtà non metto nemmeno gli odori! pensa te! ciaooo