Ho provato parecchie ricette per preparare le brioches ma non ho mai ottenuto un risutato soddisfacente. Da qualche tempo avevo notato la facile ricetta dell’amica Nunzia di Miele di Lavanda e finalmente ho avuto l’occasione di provarla. L’ho leggermente modificata ma il risultato è stato ottimo grazie anche all’utilizzo del miele Millefiori dell’Azienda Agricola Biologica Antiche Bontà di Giacomo Ballari che produce da anni miele biologico nel pieno rispetto dell’antica tradizione in zone ancora incontaminate nella Valle del Po, secondo le direttive di Ecocert Italia. Vi garantisco che i loro prodotti possiedono caratteristiche organolettiche e di genuinità impossibili da trovare in prodotti industriali.
Con questa ricetta partecipo al contest “Una goccia di dolcezza”
di Tè e briciole
Per preparare le “Brioches integrali al miele” occorrono:
250 gr di farina 00
250 gr di farina integrale
75 gr di miele (io ho utilizzato il fantastico Miele Millefiori Antiche Bontà )
3 uova
15 gr di lievito di birra
175 gr di burro (75 gr fuso e 100 morbido)
8 gr di sale
30 ml di latte tiepido
semi di una bacca di vaniglia
confettura a scelta (io ho utilizzato la mia di Albicocche )
1 tuorlo d’uovo e panna per spennellare
Versare nella ciotola della planetaria provvista di gancio la metà delle due farine miscelate, il lievito sciolto nel latte, la vaniglia e il miele. Avviare alla minima velocità e aggiungere un uovo alla volta (già sbattuto), poi il burro fuso e un po’ per volta la restante farina, il sale e lavorare a velocità 2 fino a che l’impasto sarà liscio e morbido. Ora aggiungere poco alla volta il burro morbido in pezzi e continuare ad impastare per 25 minuti. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare in frigo tutta la notte. La mattina dopo toglierlo dal frigo e dopo circa un’ora preparare i crossant (stendere la pasta a circa 1/2 cm di altezza e tagliare in grossi triangoli; farcire con la marmellata e avvolgere partendo dal lato più largo). Porre su una leccarda foderata di carta forno e lasciare raddoppiare (circa 2 ore). Spennellare con il tuorlo d’uovo diluito con la panna liquida e infornare a 180° per 15 minuti circa. Appena fuori dal forno spennellarli con Miele Millefiori Antiche Bontà
Bon appétit





D&C
Mutti
Olio Extra Vergine Gentili
RG
Rosignoli Molini
Torte – la rivista dei peccati di gola
Verrigni
Foodbloggers uniti contro il plagio
dolceAMARO – Alinari
MI TROVATE ANCHE QUI
A cena con Babbo Natale Babà o baccalà?
Chi ha rubato la marmellata
Cielo che pasticcio!!!
CIOCCOLATO… STREGATO
Con un po' di zucca
Contest alla Norma
Dolcizie d'autunno
Food Swap 2011
La pentola a pressione
La zucca… dolce e salata
Lievitami il cuore
Metti la natura sotto vetro
Primo Giveaway di Sapori e Dolce Vita
Sandwich hot and cold
Scaduto il 9 novembre 2011
Tu vuò fà l'Americano
Two gust is megl che one?!
Yogurtando
Food's contests
Cime tempestose – Wuthering heights di Emily Bronte


Ma sono stupendissime, altro che prodotti di pasticceria, queste sono divine!!!
Stupende.
Certo con quelle tempistiche magari faccio colazione alle 12:00
Penso che si possono anche mettere in forma la sera e lasciare in frigo coperte.
Queste brioches devono essere buonissime, mi pare quasi di sentirne il profumo attraverso lo schermo del PC!!!
il risultato a è stupendo!! bravissima
@ TaTaC: Sì hai ragione è una preparazione un po’ lunghetta … Però l’attesa vale la pena e certo puoi provare a cambiare gli orari per poterle gustare a colazione
ma che brava!!!sono venute bellissime…e si vede la croccantezza!!!!ciao!!!!
Buonisssimeee tesoro!!mi brontola lo stomaco!!che fame!!!hihihihi una buonissima colazione
Complimenti per il risultato…
sai che proprio in questi giorni anche io mi sto cimentando con
la farina integrale??
Poi immagino che questo miele sia davvero ottimo.
Bravissimaaaaa
Bellissmi!!!!!uso spesso la farina integrale,mi piace un sacco la tua ricetta quindi sicuramente li proverò a cucinare a brevissimo…BRAVISSIMA!
Grazie per questa deliziosa ricetta!
Inserisco e…in bocca all’ape!