Zucchine ripiene con salsiccia – Ricetta gustosa

Le zucchine ripiene con salsiccia sono un piatto gustoso che potete servire come antipasto o come secondo. Le zucchine ripiene sono un classico della cucina italiana e ne esistono diverse versioni in ogni regione; io ve le propongo con un ripieno a base di salsiccia, pane e la polpa delle stesse zucchine. La ricetta è facile da preparare ed il risultato è molto saporito.

Ingredienti per 6 zucchine ripiene con salsiccia

  • 3 grosse zucchine
  • 300 gr di salsiccia fresca
  • 50 gr di mollica di pane
  • 30 gr di parmigiano o grana padano grattuggiato
  • 1 uovo
  • cipolla rossa o bianca qb
  • olio evo qb
  • sale qb

Zucchine ripiene con salsicciaPreparazione

Lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele in 3 parti e scavate ciascun tronchetto senza però bucare il fondo. Eliminate i semi ed invece tagliate a dadini la polpa bianca e tenetela da parte. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente con un pizzico di sale e versate nella pentola i tronchetti scavati di zucchine, cuocetele per 5 minuti (devono rimanere croccanti e sodi), poi scolateli delicatamente facendo attenzione a non romperli e lasciateli raffreddare e sgocciolare.

In una padella versate un filo d’olio extravergine di oliva, fate imbiondire un pezzetto di cipolla tritata, poi aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata e fatela rosolare. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa delle zucchine, mescolate e fatela cuocere insieme alla salsiccia per altri 5 minuti. Infine aggiungete la mollica di pane e fatela tostare.

Versate il ripieno in una ciotola, aggiungete un uovo ed il formaggio grattuggiato e mescolate in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Riempite i tronchetti di zucchine con la farcitura, disponeteli in una teglia irrorata con un filo d’olio e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti fino a doratura.

Fate riposare in forno spento per pochi minuti e poi servite.

Con questa ricetta partecipo all’evento L’estate nel piatto della pagina Blog Giallo Zafferano

logo-iblog-piccolo

2 Risposte a “Zucchine ripiene con salsiccia – Ricetta gustosa”

  1. Ciao!! Che gola che mi fa questa tua ricetta 🙂 penso che la provero!! Secondo te nel ripieno posso metterci anche delle carote e magari sostituire la mollica di pane con pangrattato??

    1. Ciao Cristina 🙂 Sono contenta ti piaccia! Puoi fare tranquillamente le sostituzioni che hai pensato, verranno sicuramente buonissime… fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.