Treccione rustico con patate, pancetta e cipolla

Il treccione rustico con patate e pancetta è ottimo come antipasto o per un bel picnic all’aria aperta. La forma a treccia non solo gli conferisce un aspetto diverso dalle classiche torte salate, ma fa si che la superficie risulti ancora più croccante e saporita.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 patate medie
  • 1 fetta di pancetta stagionata
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • olio e.v.o. qb
  • sale qb

Treccione rustico con patate, pancetta e cipollaProcedimento

Lavate e sbucciate le patate e lessatele in acqua salata. Fatele raffreddare per bene in modo che si asciughino e non rilascino acqua durante la cottura del treccione (potete prepararle anche in anticipo).

In una padella con un filo d’olio extravergine di oliva fate rosolare la cipolla tagliata a cubetti e la pancetta tagliata a striscioline sottili. Infine aggiungete le patate tagliate a fettine non troppo sottili e fatele rosolare.

Treccione rustico con patate, pancetta e cipollaStendete il rotolo di pasta sfoglia, disponete il ripieno al centro e chiudete formando una treccia o pannocchia: basta fare circa 7/8 tagli diagonali sui lati della sfoglia e poi sovrapporre ciascun lembo uno sull’altro fino a chiudere completamente, sigillando per bene le estremità.

Fate cuocere in forno a 200° per circa 20/30 minuti, fino a che la superficie della sfoglia diventerà dorata. Fate raffreddare e servite a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta questa ricetta guarda anche le altre ricette di torte salate.

6 Risposte a “Treccione rustico con patate, pancetta e cipolla”

    1. la chiusura a pannocchia mi ha subito ispirata e mi ero ripromessa di rifarla appena possibile 🙂 prima o poi farò anche la ricetta originale 😉 grazie a voi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.