Treccione di panbrioche farcito

Il treccione di panbrioche farcito è un lievitato rustico preparato con un impasto di panbrioche salato molto soffice, farcito con un tris di ortaggi e formaggi. Ogni cordone della treccia è farcito con un ortaggio e formaggio diverso che poi si intrecciano formando un grande treccione con un gusto unico. Le dosi dell’impasto per preparare il panbrioche sono abbondanti, quindi per preparare un solo treccione abbastanza grande vi consiglio di preparare mezza dose, altrimenti con la dose intera ne otterrete due. Questo treccione rustico e sofficissimo è perfetto per buffet, feste di compleanno, comunioni e ogni altra occasione festeggiate in casa.

Ingredienti

  • impasto panbrioche salato (mezza dose)
  • 1 melanzana grande (oppure due piccole)
  • 1 peperone
  • 1 zucchina grande (oppure due piccole)
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 100 g di provola
  • 100 g di provolone piccante
  • semi di sesamo
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte

Treccione di panbrioche farcito

Treccione di panbrioche farcito

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate l’impasto seguendo la mia ricetta del pan brioche salato. Preparate mezza dose per un treccione piuttosto grande.
  2. Intanto che l’impasto lievita lavate le melanzane e le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a fette spesse 1/2 cm e grigliatele.
  3. Lavate anche il peperone, sistematelo in una teglia rivestita di carta forno e cuocetelo in forno a 200° rigirandolo su tutti i lati fino ad ultimare la cottura. Togliete il peperone dal forno, sistematelo in una ciotola chiusa per qualche minuto in modo che poi sia più agevole staccare la pellicina. Fate intiepidire il peperone e quindi staccate la pellicina, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti bianchi interni e poi tagliatelo a filetti.
  4. Tagliate i formaggi a cubetti o a fettine.
  5. Una volta pronto l’impasto stendetelo col matterello sulla spianatoia su cui avrete precedentemente steso un foglio di carta forno, che sarà utile a spostare il treccione una volta farcito.
  6. Tagliate il rettangolo in tre parti uguali e sistemate su ciascuna un ortaggio e formaggio diverso abbinandoli a vostro piacere (io ho messo melanzane e scamorza, zucchine e provola, peperone e provolone).
  7. Arrotolate ciascuna striscia su se stessa e sigillatela per bene anche alle estremità. Poi intrecciate le striscie in modo da ottenere un treccione.
  8. Aiutandovi con la carta forno, sistemate il treccione all’interno di una teglia e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio in un luogo tiepido e privo di correnti.
  9. Preriscaldate il forno a 180°, spennellate il treccione con l’uovo ed il latte sbattuti insieme e cospargete con abbondante sesamo, poi infornate per 30/40 minuti fino a doratura. Se la superficie dovesse scurirsi subito coprite con carta forno e proseguite la cottura.
  10. Lasciate raffreddare il treccione farcito a temperatura ambiente, poi tagliatelo a fette e servite (è buono sia tiepido che freddo anche il giorno dopo).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.