Torta di rose salata con melanzane e zucchine – Ricetta per buffet

La torta di rose salata è un rustico facile da preparare e bello da presentare, ideale per l’aperitivo o per il buffet di una festa. L’impasto base è quello della pizza e poi per la farcitura potete usare gli ingredienti che preferite. Io ho utilizzato ortaggi di stagione come melanzane e zucchine e la scamorza affumicata.

Ingredienti per 1 torta di rose salata

  • 500 gr circa di pasta per pizza
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 150 gr di scamorza affumicata

Torta di rose salata con melanzane e zucchine - Ricetta per buffetProcedimento

Lavate gli ortaggi, eliminate le estremità, tagliateli a fette di circa 1/2 cm per il lato lungo e grigliateli su una piastra. Tagliate la scamorza a fettine sottili.

Stendete la pasta per pizza formando un rettangolo spesso circa 1/2 cm e tagliate tante strisce di circa 4 cm di larghezza e 10 di lunghezza di larghezza (io ho ottenuto 9 strisce).

Adagiate su ciascuna striscia una fettina di scamorza ed una di zucchina o di melanzana ed arrotolate la striscia su se stessa in modo da formare una rosellina.

Disponete in una teglia rotonda ricoperta di carta forno le roselline mettendone una al centro ed intorno le altre alternando il ripieno di melanzane e zucchine.

Cuocete in forno a 200° per circa 25/30 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare prima di servire, in modo che la torta di rose salata si ammorbidisca e risulti più gustosa.

Torta di rose salata con melanzane e zucchine - Ricetta per buffet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.