Stella di pan brioche con nutella – Ricetta dolce soffice

Share:
Condividi
Print Friendly

La stella di pan brioche con nutella è un dolce soffice e goloso perfetto per la colazione, da inzuppare nel latte, o per la merenda. Potete farcire questo pan brioche anche con crema o marmellata. La forma intrecciata a stella lo rende anche bello da presentare.

Ingredienti per una Stella di pan brioche con nutella

Per l’impasto pan brioche

  • 500 g di farina 00 manitoba
  • 25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
  • 65 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di margarina (oppure burro)
  • 180 ml di latte

Per farcire

  • nutella qb

Per spennellare e decorare

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte o di panna liquida per dolci

Stella di pan brioche con nutella - Ricetta dolce lievitatoPreparazione

Fate intiepidire il latte a temperatura ambiente e lasciate a temperatura ambiente la margarina (o il burro) in modo che si ammorbidisca.

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia ed aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova, la margarina (o il burro) ed il latte tiepido. Amalgamate tutti gli ingredienti prima con una forchetta e poi impastando con le mani fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e liscio. Formate un panetto e fatelo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) in una ciotola ricoperta con un canovaccio e messa in un luogo caldo e privo di correnti (va bene il forno con la lucina accesa).

Trascorso il tempo necessario dividete in due parti l’impasto, stendete una metà con il matterello dando la forma circolare spessa circa 1 cm e del diametro di circa 26/28cm. Spalmate sulla superficie abbondante nutella. Stendete allo stesso modo l’altra metà di impasto dandogli la stessa forma e sovrapponetelo allo strato con la nutella. Segnate leggermente con una tazza un cerchio al centro che vi faccia da guida per i raggi che andrete ad incidere con un coltello tagliando completamente i due strati di pan brioche. Girate due volte su se stesso ciascun raggio e riponete la stella di panbrioche in una teglia rivestita di carta forno, lasciandola lievitare altre due ore.

Trascorso il tempo necessario spennellate con uovo e latte (o panna) mescolati e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti circa fino a doratura. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto, dopodichè tagliate a fette e servite.

Stella di pan brioche con nutella - Ricetta dolce lievitato

Vota questa ricetta:
Stella di pan brioche con nutella – Ricetta dolce soffice
  • 5.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>