Spaghetti al pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è una salsa saporita e cremosa a base di basilico, pinoli e formaggi, solitamente utilizzata per condire la pasta, tipicamente le trofie al pesto ma anche gli spaghetti come nel mio caso. Il pesto alla genovese però può essere utilizzato anche per condire insalate di pasta o di cereali oppure come base per sughi a cui aggiungere altri ingredienti, come melanzane o pomodorini, o anche per insaporire secondi e torte salate. Questa salsa è molto gustosa e versatile, quindi con un po’ di fantasia potete utilizzarla in diverse preparazioni.

Ingredienti per 6/8 persone

  • 500/700 g di spaghetti
  • 100 g di foglie di basilico
  • 140 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di pecorino grattugiato
  • 50 g di pinoli
  • 200 ml di olio extravergine di oliva

Ingredienti opzionali

  • 1 pizzico di sale grosso
  • 1 o 2 spicchi d’aglio

Ricetta Spaghetti pesto alla genovese

Spaghetti al pesto alla genovese

Preparazione

  1. Secondo tradizione il pesto andrebbe preparato al mortaio, pestando a mano tutti gli ingredienti, e con il basilico genovese, quello a foglie strette, ma se non lo avete utilizzate quello comune a foglie larghe.
  2. Per chi non ha il mortaio si può procedere con un comune frullatore, purchè si seguano alcuni accorgimenti che eviteranno di fare annerire il pesto che a causa del surriscaldamento delle lame si ossida facilmente. Primo accorgimento: non lavate le foglie ma tamponate molto delicamente semplicemente con un panno umido. Secondo accorgimento: tenete la tazza e le lame in frigorifero per un’ora in modo che siano molto freddi. Terzo accorgimento: frullate alla velocità più bassa.
  3. NOTA BENE. Ho indicato come ingredienti opzionali l’aglio ed il sale perchè io non li aggiungo, nel caso dell’aglio perchè preferisco un pesto senza aglio più delicato, mentre il sale non lo metto perchè per il mio gusto i formaggi sono già piuttosto saporiti, ma se a voi piace un pesto più saporito potete aggiungerli.
  4. Se utilizzate l’aglio ed il sale sono i primi ingredienti che dovete frullare nel mixer.
  5. Poi aggiungete le foglie di basilico e frullate a bassa velocità fino ad ottenere una crema.
  6. Sempre con le lame avviate aggiungete i pinoli, poi i formaggi ed infine l’olio, versandolo a filo poco per volta.
  7. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e la salsa omogenea il pesto sarà pronto per condire le vostre ricette.
  8. Il pesto si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o in vasetti sterilizzati ricoperti con uno strato di olio. Potete anche congelare il pesto in piccoli vasetti oppure nei contenitori per il ghiaccio per fare dei piccoli cubetti da utilizzare come base per diversi tipi di condimento.
  9. A questo punto non vi resta che cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente, condirli con il pesto alla genovese e servirli.

Se questa ricetta vi è piaciuta guardate le altre ricette con il pesto.

Copyright © iocucinocosi



2 Risposte a “Spaghetti al pesto alla genovese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.