Salmone con salsa al kiwi, melograno e pepe rosa

Se avete trovato questa ricetta del salmone con salsa al kiwi è perchè anche a voi piacciono i piatti insoliti oppure perchè avete appena letto il mio post su Tutta la verità dei blog di Giallo Zafferano. Adesso vi dico davvero la verità e poi passiamo alla ricetta.

È vero che ai blog di Giallo Zafferano vengono proposte delle sfide e delle raccolte, ma quello su cui ho mentito è che siano estenuanti, inutili o faticose. Questo aspetto, invece, è proprio una delle cose che più amo di Giallo Zafferano e che mi rende felice ed orgogliosa di far parte della sua community di blogger. Le sfide o le raccolte di ricette sono occasioni di crescita, mi danno l’input e lo stimolo per ricercare, sperimentare, pensare a ricette creative che probabilmente non mi sarebbe mai venuto in mente di preparare.

Un po’ come il contest Colesterolo? No grazie!, che ho vinto con la ricetta della zuppa di legumi e cereali e che mi ha dato l’opportunità di scoprire ed imparare molte cose sulla salute, il benessere e su come la prevenzione inizi a tavola con una sana e corretta alimentazione.

O il contest Dolci DiVini, che mi ha spinto a cercare abbinamenti nuovi e valorizzare vini e distillati tipici della mia terra, come il liquore di liquirizia che ho usato per preparare dei biscotti rustici come quelli di una volta.

Per me essere foodblogger significa anche questo. Sperimentare, mettersi alla prova, provare gusti e abbinamenti insoliti e dar vita a ricette nuove e creative, senza mai perdere di vista la salute ed il benessere. Ed ogni opportunità che mi stimola ad andare in questa direzione è un’occasione di crescita in più.

Ora che vi ho detto come la penso veramente, non mi resta che passare alla ricetta del povero salmone e del povero kiwi.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 tranci di salmone
  • 1 kiwi
  • limone
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • pepe rosa
  • melograno
  • olio EVO
  • sale

Salmone con salsa al kiwi, melograno e pepe rosa

Salmone con salsa al kiwi, melograno e pepe rosa

Preparazione

  1. Preparate la salsa al kiwi. Sbucciate il kiwi, eliminate la parte bianca centrale e tagliatelo a cubetti.
  2. Frullate il kiwi con un pizzico di sale e di pepe, un po’ di prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone ed un filo d’olio.
  3. Cuocete il salmone in una padella con un filo d’olio e qualche chicco di melograno e di pepe rosa.
  4. Scottate prima da un lato, aggiustate di sale e terminate la cottura dall’altro lato.
  5. Servite il salmone accompagnandolo con la salsa al kiwi ed il condimento al melograno e pepe rosa.

L’IDEA IN PIÙ: tagliato a tocchetti prima di cuocerlo e con l’aggiunta di gamberetti cotti al vapore, il salmone con salsa al kiwi diventa ottimo anche come cocktail per un antipasto o un aperitivo, servito in piccole coppette finger food.

Salmone con salsa al kiwi, melograno e pepe rosa

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.