Rotolo di pizza rape e salsiccia

Il rotolo di pizza rape e salsiccia è un rustico saporito preparato con l’impasto della pizza e farcito con un contorno tipico invernale, saporito e ricco. Ultimamente preparo spesso i rotoli con la pasta della pizza, mi paice l’idea di poterli farcire ogni volta in maniera diversa, a seconda degli ingredienti che ho a disposizione ed in base ai prodotti di stagione. Ad esempio potete sostituire le rape utilizzando la scarola, ma io vi consiglio l’abbinamento classico di rape e salsiccia perchè è molto gustoso.

Ingredienti

  • 500 g di pasta per pizza
  • 1 mazzetto di rape (circa 400 g cotte)
  • 200 g di salsiccia
  • olio di oliva
  • sale
  • aglio

Rotolo di pizza rape e salsiccia

Rotolo di pizza rape e salsiccia

Preparazione

  1. Preparate l’impasto per pizza seguendo la vostra solita ricetta oppure una delle mie: pizza a lunga lievitazione oppure pizza facile senza impasto.
  2. Pulite le rape eliminando le foglie rovinate ed i gambi più duri e lavatele.
  3. In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e cuocete le rape per una ventina di minuti, aggiungendo 1 o 2 mestoli di acqua.
  4. In una padella antiaderente sbriciolate la salsiccia privata del budello e fatela rosolare senza condimento.
  5. Quando l’impasto della pizza è pronto stendetelo formando un rettangolo di 3 o 4 mm di spessore e distribuitevi le rape e la salsiccia, fatte raffreddare.
  6. Arrotolate il rettangolo formando un lungo cordone. Sigillate bene le estremità e la chiusura, posizionandola sotto. Sistemate il rotolo su una teglia rivestita di carta forno e mettete a lievitare per circa un’ora in un luogo caldo.
  7. Spennellate il rotolo con olio di oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 220°, sul ripiano basso per i primi 10 minuti e poi su quello intermedio per i restanti 15/20 minuti, fino a doratura.
  8. Lasciate intiepidire il rotolo e poi servitelo a fette.

Copyright © iocucinocosi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.