Rose di sfoglia farcite | Ricetta dolce veloce

Le rose di sfoglia farcite sono dei dolcetti facili e veloci da preparare, economici, ma allo stesso tempo molto golosi e che fanno la loro figura.
Sono l’ideale se avete ospiti imprevisti o se vi assale una improvvisa voglia di dolce, perchè si preparano con pochi ingredienti ed in pochissimo tempo. Basta infatti della frutta, fresca o sciroppata, la confettura che preferite, della pasta sfoglia pronta e circa 15 minuti di tempo per preparare queste buonissime rose di sfoglia farcite.
Io ho utilizzato le pesche sciroppate e la confettura di fichi alla cannella che avevo preparato io stessa, ma si possono utilizzare anche mele, pere o pesche noci e la confettura che preferite.

Ingredienti per 4 rose di sfoglia farcite

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 pesche sciroppate
  • confettura di fichi alla cannella (o quella che preferite)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • zucchero a velo qb

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Rose di sfoglia farcite | Ricetta dolce veloceProcedimento

rose-sfoglia-farcite-2Ritagliate dal rotolo di pasta sfoglia 4 strisce larghe circa 6 cm. Tagliate le pesche sciroppate a fettine e poi tagliatele a metà in modo da ottenere delle sottili mezzelune.

Distribuite un velo di confettura sulle striscie di sfoglia e poi adagiate lungo il bordo superiore le fettine di pesca. Richiudete su se stessa la striscia di sfoglia sovrapponendola sulle pesche ed arrotolate in modo da formare le roselline.

Richiudete per bene il lembo pizzicandolo e disponete le roselline “in piedi” in una teglia ricoperta di carta forno. Cospargete con lo zucchero di canna e la cannella e cuocete in forno a 180 ° per circa 10/15 minuti, fino a quando la pasta sfoglia diventerà dorata.
Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

[banner]

14 Risposte a “Rose di sfoglia farcite | Ricetta dolce veloce”

    1. Ciao Lisa, cos’è in particolare che non si capisce? Il procedimento per arrotolare le roselline? Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure, se posso ti aiuto volentieri. In ogni caso grazie per esser passata sul mio blog e… alla prossima 🙂

  1. personalmente non trovo che sia particolarmente oscura la spiegazione, anzi penso che alla prima spesa che farò mi procurerò gli ingredienti e magari li presento a pranzo la domenica così che per una volta non debbano pensare gli altri al dolce! mi fanno una gola in questo momento…

  2. già fatte in modalità “salata”…con i wurstel…sono bellissime da vedere …oltre alla bontà….li farò di sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.