Risotto patate e cipolle di Tropea al profumo di rosmarino

Il risotto patate e cipolle di Tropea al profumo di rosmarino è un primo piatto cremoso e dal gusto dolce e deciso. Anche questo risotto che vi propongo vi porta a fare un viaggio tra i sapori della Calabria, dal mare con la cipolla di Tropea ai monti della Sila con le tipiche patate, dal Tirreno con il peperoncino piccante di Diamante allo Ionio con il riso di Sibari, il tutto arricchito dal profumo mditerraneo del rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

Risotto patate e cipolle di Tropea al profumo di rosmarino Preparazione

Preparate un brodo vegetale facendo cuocere in almeno 1 litro di acqua leggermente salata 1 carota, 1 gambo di sedano e mezza cipolla tagliati a pezzi.

Lavate e lessate la patata, poi fatela raffreddare leggermente, togliete la buccia e passatela allo schiacchipatate in modo da ottenere una purea fine. Scaldate la purea di patate in una padella con un pezzetto di burro (circa 30 gr), un goccio di latte per diluire, un pizzico di sale ed un rametto di rosmarino, amalgamate e lasciate sul fuoco per qualche minuto in modo da ottenere una crema densa ed omogenea.

Fate sciogliere in una padella il burro restante e fatevi appassire a fuoco basso la cipolla di Tropea tagliata a dadini piccolissimi (quasi tritata), in modo che diventi morbida senza friggere, insieme al peperoncino privato dei semi e tagliato a rondelle. Quando la cipolla sarà cotta eliminate il peperoncino ed aggiungete il riso nella padella, mescolate e fatelo tostare per pochi minuti. Aggiungete un mestolo di brodo, mescolate e proseguite la cottura aggiungendo del brodo man mano che si asciuga.

5 minuti prima di terminare la cottura aggiungete la crema di patate al rosmarino, eliminando prima il rametto, mescolate e terminate di cuocere il riso fino alla consistenza desiderata.

Servite il risotto ben caldo, se volete decorando ogni porzione con rondelle di peperoncino e rosmarino.

Risotto patate e cipolle di Tropea al profumo di rosmarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.