Preparato per zuppa di lenticchie e cereali – Ricetta in barattolo da regalare

Le ricette in barattolo hanno conquistato anche me. Trovo molto carino e divertente preparare in casa i regalini per Natale e personalizzarli in base ai gusti della persona che li riceverà. In giro sul web ho visto prevalentemente preparati dolci come biscotti o cioccolata calda, io stessa ho già confezionato il preparato per biscotti al farro, ma ho pensato perchè non fare un preparato salato da regalare a chi non ama particolarmente i dolci?

Ecco che nasce il preparato per zuppa di lenticchie e cereali, un mix sano e genuino per preparare una zuppa calda e cremosa, per riscaldare e coccolare chi la riceverà. Potete variare il mix in base alle preferenze di ognuno, scegliendo legumi e cereali che abbiano tempi di ammollo e di cottura abbastanza simili. Formate gli strati alternando i colori, più create contrasto tra uno strato e l’altro più il barattolo risulterà bello esteticamente. Infine completate il regalo decorando il vasetto con elementi natalizi o naturali e con un’etichetta che indichi come usare il preparato. Io per comodità ho inserito un QR code che porta a questa pagina del sito, così chi riceverà il barattolo troverà sia il procedimento per preparare la zuppa partendo dal preparato, ma anche la ricetta completa nel caso in cui voglia prepararla ancora autonomamente.

Ingredienti per 2 persone

  • 50 g di riso nerone
  • 50 g di lenticchie che non richiedono un ammollo lungo
  • 50 g di miglio decorticato
  • 50 g di farro

Ingredienti da aggiungere al preparato

  • sale
  • olio di oliva
  • formaggio grattugiato (opzionale)
  • crostini di pane

Preparato per zuppa di lenticchie e cereali

Preparato per zuppa di lenticchie e cereali

Preparazione

  1. Formate degli strati alternando i cereali e i legumi in base al loro colore. Nel mio caso il primo strato è di riso nerone, poi lenticchie, miglio decorticato ed infine farro.
  2. Tenete il preparato in ammollo per 10 minuti, poi sciacquate e cuocete in abbondante acqua salata per 30 minuti.
  3. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva e se volete con un cucchiaio di formaggio grattugiato e servite la zuppa calda con crostini di pane.

Preparato per zuppa di lenticchie e cereali

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.