Praline al limoncello | Ricetta cioccolatini

Dopo le praline cioccolato e amaretto, vi propongo la ricetta per preparare le praline al limoncello. L’interno è a base di pasta di mandorla, sono facilissime da preparare e buonissime! Potete anche prendere spunto da questa ricetta base e fare delle praline con i gusti che preferite, utilizzando ad esempio altri liquori, come il rhum che si sposa bene col cioccolanto fondente con cui potrete ricoprirle al posto di quello bianco. Insomma… sbizzaritevi a preparare praline per tutti i gusti! 🙂

Ingredienti per 25 praline al limoncello

  • 250 gr. di pasta di mandorle
  • 50 gr. di biscotti secchi
  • 25 ml di limoncello
  • 150 gr. di cioccolato bianco

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Praline al limoncello | Ricetta cioccolatini

Procedimento

Sbriciolate finemente i biscotti, amalgamateli alla pasta di mandorle insieme al limoncello, impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Prelevate con un cucchiaino un piccolo quantitativo di impasto ed arrotolatelo tra le mani formando una pallina grande più o meno come una noce. Disponete le praline in un vassoio o in un contenitore e fatele rassodare in frigorifero per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, immergetevi le praline una per volta, sollevatele con una forchetta facendo sgocciolare il cioccolato in eccesso, disponetele su un vassoio ricoperto di carta forno e lasciatele asciugare a temperatura ambiente.

Quando il cioccolato si sarà asciugato disponete le praline al limoncello nei pirottini di carta e conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.

[banner]

2 Risposte a “Praline al limoncello | Ricetta cioccolatini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.