Torta salata morbida e veloce – Impasto base

Questa ricetta è un impasto base veloce da preparare che vi permetterà di ottenere una torta salata morbida, che potrete farcire con gli ingredienti che preferite. Potete utilizzare la ricetta della torta salata morbida anche per preparare lievitati con altre forme, come ad esempio un ciambellone ripieno o dei muffin monoporzione. Questo impasto base è molto versatile, facile e veloce da preparare. Potete utilizzarlo anche come ricetta svuotafrigo, per preparare una torta salata rustica con ingredienti che vi avanzano o che magari sono prossimi alla scadenza. Io ne preparo diverse versioni, solitamente faccio abbinamenti tra un salume, un formaggio ed una verdura o ortaggio, per equilibrare i sapori ed utilizzare diversi tipi di alimenti.

Ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 1 torta salata morbida e veloce

  • 3 uova
  • 150 ml di latte
  • 75 ml di olio di oliva
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito secco istantaneo per preparazioni salate
  • sale qb
  • pepe nero o altre spezie qb (opzionale)

Torta salata morbida e veloce - Impasto base

Torta salata morbida e veloce – Impasto base

  1. Sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, (se volete anche una macinata di pepe nero o le spezie che preferite).
  2. Aggiungete poco alla volta il latte e l’olio a filo, continuando a mescolare.
  3. Infine incorporate la farina ed il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere una pastella densa (la consistenza è simile a quella dell’impasto del pan di spagna).
  4. Aggiungete all’impasto gli ingredienti che preferite (nel video, ad esempio, ho utilizzato 100 g di scamorza, 100 g di prosciutto e 80 g di piselli cotti) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti, fino a quando la superficie diventerà ben dorata. Utilizzate una teglia di 20/22 cm di diametro per ottenere una torta salata più alta (come quella del video), ed in questo caso prolungate la cottura di 10/15 minuti, verificandola con uno stecchino di legno. Altrimenti, per una torta salata alta circa 3 cm (come questa) utilizzate una teglia rettangolare 30×20 cm oppure rotonda di 24/26 cm diametro.

Potete farcirla come preferite, ad esempio con scamorza, prosciutto e piselli come mostro nel video.

Ecco altri esempi di utilizzo di questo impasto base per torta salata morbida:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.