Pizza rustica morbida – Ricetta impasto base

Share:
Condividi
Print Friendly

Questa ricetta è un impasto base che vi permetterà di ottenere una pizza rustica morbida, che potrete farcire con gli ingredienti che preferite. Potete utilizzare la ricetta della pizza rustica morbida anche per preparare lievitati con altre forme, come ad esempio un ciambellone ripieno o dei muffin monoporzione. Questo impasto base è molto versatile, facile e veloce da preparare. Potete utilizzarlo anche come ricetta svuotafrigo, per preparare una pizza rustica con ingredienti che vi avanzano o che magari sono prossimi alla scadenza. Io ne preparo diverse versioni, solitamente faccio abbinamenti tra un salume, un formaggio ed una verdura o ortaggio, per equilibrare i sapori ed utilizzare diversi tipi di alimenti.

Ecco alcuni esempi di utilizzo questo impasto base:

Ed ora ecco la ricetta.

Ingredienti per 1 pizza rustica morbida

  • 3 uova
  • sale qb
  • pepe nero qb (opzionale)
  • 150 ml di latte
  • 75 ml di olio evo
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito secco istantaneo

Pizza rustica morbida - Ricetta impasto basePreparazione

Sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, (se volete anche un pizzico di pepe nero). Poi aggiungete poco alla volta il latte e l’olio, continuando a mescolare.
Infine incorporate la farina ed il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere una pastella densa ma abbastanza liquida (la consistenza è simile a quella dell’impasto del pan di spagna).
Aggiungete all’impasto gli ingredienti che preferite e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie diventerà dorata.

Vota questa ricetta:
Pizza rustica morbida – Ricetta impasto base
  • 3.50 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>