Pane alle olive | Ricetta con lievito madre

Il pane alle olive, preparato con il lievito madre, è un pane sfizioso che può accompagnare ogni vostro piatto rendendolo speciale.

Ingredienti per 1 pane da circa 1 kg o 2 pagnotte da 1/2 chilo

  • 150 gr di lievito madre rinfrescato
  • 400 gr di farina 0
  • 100 gr di olive verdi schiacciate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di miele (io ho usato miele d’acacia, ma va bene anche millefiori o di castagno, l’importante è usare un miele delicato e non troppo aromatico il cui sapore prevarrebbe sul resto)
  • 1 cucchiaio raso di sale

Pane alle olive | Ricetta con lievito madreProcedimento

La sera prima rinfrescate il lievito madre, prelevatene 150 gr e scioglietelo nell’acqua tiepida. Aggiungete le olive verdi schiacciate (in alternativa potete usare le normali olive verdi denocciolate che si trovano nei supermercati) ed il miele, e mescolate.
Poi aggiungete la farina, l’olio ed il sale, impastando il tutto con le mani sulla spianatoia. Sbattete l’impasto energicamente sul piano di lavoro fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Ponete il panetto in una ciotola e fate lievitare per 4/5 ore, fino al raddoppio del volume.

Lavorate ancora l’impasto e suddividetelo in due, schiacciate ciascun panetto in modo da formare un rettangolo e praticate su ciascun rettangolo le pieghe di rinforzo: piegate 1/3 del rettangolo verso il centro, piegate verso il centro anche il lato opposto e poi piegate il lato inferiore sulla metà del rettangolo. Ripetete l’operazione per ciascun panetto 2 o 3 volte, e poi mettete i panetti a riposare su una teglia per almeno 2 ore.

Praticate sulle pagnotte dei tagli a croce ed infornate a 250°C per 10 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 200° e cuocete per altri 30 minuti circa.
Lasciate raffreddare il pane alle olive prima di gustarlo.

3 Risposte a “Pane alle olive | Ricetta con lievito madre”

    1. Ciao 🙂 Non sempre indico la quantità dell’acqua perchè solitamente va messa ad occhio in base al grado di assorbimento della farina che si utilizza. Comunque le tue indicazioni vanno bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.