Mezzelune dolci al miele di fichi con mostarda e noci

Le mezzelune dolci al miele di fichi con mostarda e noci sono dei dolci tipici calabresi, fatti da un guscio friabile e leggermente croccante di pasta frolla senza uova, arricchita dal miele di fichi, ed un ripieno di mostarda d’uva e noci. Tradizionalmente la frolla è preparata con lo strutto, che rende l’impasto particolarmente friabile e delicato, ma se non vi piace potete sostituirlo con la stessa quantità di burro. Il gusto di queste mezzelune ricorda quello dei mostaccioli con miele di fichi, come vengono preparati a Cosenza; se poi volete provare anche questi dolci tipici vi lascio anche la ricetta dei mostaccioli calabresi, ma intanto vediamo come preparare le mezzelune.

Ingredienti per 15 mezzelune dolci

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di miele di fichi
  • 60 g di zucchero
  • 80 g di strutto
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • mostarda d’uva qb
  • noci qb  (circa 20 g)
  • zucchero a velo per decorare (opzionale)

Mezzelune dolci al miele di fichi con mostarda e noci

Mezzelune dolci al miele di fichi con mostarda e noci – Dolci tipici calabresi

Preparazione

  1. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, formate uno spazio al centro e versatevi dentro il miele, lo zucchero, lo strutto ed il lievito setacciato ed amalgamate il tutto. Se preferite, per comodità, potete iniziare a lavorare gli ingredienti in una ciotola e passare dopo sulla spianatoia, quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza.
  2. Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato, infarinando anche il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm.
  3. Ritagliate dei dischi di sfoglia con un coppapasta e farciteli con un cucchiaino di mostarda (non troppo liquida per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura) ed un po’ di noci tritate grossolanamente.
  4. Reimpastate man mano i ritagli di pasta, ristendete ed utilizzate l’impasto fino a terminarlo.
  5. Disponete le mezzelune dolci su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziate tra loro per evitare che lievitando si attacchino, e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, fino a leggera doratura e fino al formarsi di piccole crepe sulla superficie.
  6. Fate raffreddare le mezzelune, poi sistematele in un vassoio e se volete spolverizzate con zucchero a velo prima di servirle.
Le mezzelune dolci sono servite in un piattino Poloplast.

Copyright © iocucinocosi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.