Mattonelle al cocco e cioccolato | Ricetta riciclo dolci Pasqua

Se anche voi a Pasqua avete ricevuto da zie, mamme, suocere, nonne e vicine di casa, decine di dolci (dalle mie parti i tipici cuculi), che, sommati a quelli che avete preparato voi, fanno una quantità non consumabile da persone normali, allora avete il mio stesso “problema”: capire come riciclare i cuculi di Pasqua! Personalmente ne ho consumato parecchi a colazione, alcuni li avevo congelati prevedendo che nel frattempo ne avrei ricevuto tanti altri, ma me ne sono comunque rimasti un paio piuttosto grandi da riciclare. Allora ho pensato di usarli in qualche ricetta nella quale di solito ci vogliono i biscotti secchi sbriciolati, ma siccome non volevo fare il solito salame di cioccolato o la cheesecake, ho pensato di prendere spunto da una ricetta che mi ha dato la mia amica Lory e di fare la mia versione di queste buonissime mattonelle al cocco e cioccolato. Così ho riciclato anche le uova di Pasqua 😉

Ingredienti

  • 500 gr. di biscotti secchi (o di cuculi secchi come nel mio caso)
  • 250 gr. farina di cocco
  • 150 gr. burro
  • 2 tazzine di caffè amaro
  • 250 gr. cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di panna liquida

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Mattonelle al cocco e cioccolatoProcedimento

Sbriciolate i biscotti (o il cuculo) nel mixer.

In una ciotola mescolate i biscotti sbriciolati con la farina di cocco, il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti ed il caffè, impastando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate un panetto e stendetelo con il matterello su un foglio di pellicola o di carta da forno fino ad ottenere un rettangolo il più possibile regolare alto circa mezzo centimetro.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria con la panna. Con l’aiuto di un pennello o di un cucchiaio stendete il cioccolato sull’impasto steso e fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Quando l’impasto si sarà raffreddato a sufficienza, tagliatelo a quadrati o rettangoli e riponeteli nuovamente in frigorifero fino al momento di servirli.

[banne]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.