Lasagne con zucchine cipolla e ricotta

Le lasagne con zucchine, cipolla di Tropea e crema di ricotta piccante sono un primo piatto gustoso e ricco di sapori calabresi. La cipolla di Tropea, la crema di ricotta al peperoncino piccante, il caciocavallo silano ed il pecorino crotonese sono i protagonisti di questa lasagna, che porta con sè i sapori forti e decisi della Calabria, ma allo stesso tempo è piuttosto leggera perchè a base di ortaggi grigliati e senza olio.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di lasagne (io ho usato 20 sfoglie di Lasagne all’uovo Emiliane Barilla)
  • 300 gr di ricotta vaccina
  • 200 ml di besciamella
  • 150 gr di caciocavallo silano
  • 1 peperoncino piccante calabrese
  • 2 zucchine
  • 2 cipolle di Tropea
  • 50 gr di pecorino crotonese grattugiato

Lasagne con zucchine, cipolla di Tropea e crema di ricotta piccantePreparazione

Lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a fette di circa 1/2 cm e grigliatele. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette spesse circa mezzo cm e grigliatele. Salate leggermente gli ortaggi grigliati e teneteli da parte.

Tagliate il caciocavallo a cubetti.

Versate in un pentolino la ricotta, la besciamella ed il peperoncino piccante privato dei semi e tagliato a rondelle sottili, mescolate e diluite la crema a fuoco lento per 5 minuti, poi eliminate il peperoncino e proseguite con la preparazione.

Versate in una pirofila da forno qualche cucchiaio di crema, distribuitela uniformemente sul fondo e disponetevi sopra uno strato di lasagne. Io ho utilizzato una teglia 20×20 cm ed ho utilizzato in tutto 20 fogli di lasagna, 4 per ciascuno strato.

Proseguite con uno strato di crema, poi di zucchine e di caciocavallo, un altro strato di lasagne e di crema e poi uno di cipolle e caciocavallo e così via fino a terminare gli ingredienti (in tutto ho fatto due strati di zucchine e due di cipolle). Completate con uno strato di lasagne, distribuitevi sopra la crema di ricotta piccante che resta ed una spolverata di pecorino crotonese.

Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie diventerà dorata. Fate riposare la lasagna nel forno spento per un paio di minuti dopodichè servite.

Guarda tutte le altre ricette di lasagna.

Lasagne con zucchine, cipolla di Tropea e crema di ricotta piccante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.