Lasagna con funghi, patate, noci e crema di zucca – Ricetta vegan

La lasagna con funghi, patate, noci e crema di zucca è una lasagna vegan dai sapori autunnali, leggera ma molto gustosa. Questa lasagna non contiene alcun alimento di origine animale quindi è indicata per chi segue il regime alimentare vegano, ma può essere gustata da chiunque perchè è molto saporita.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di lasagna secca (circa 10 fogli)
  • 350 gr di funghi champignon
  • 200 gr di patate
  • 400 gr di zucca
  • 50 gr di di cipolla rossa
  • 50 gr di noci sgusciate
  • 200 ml di crema di riso (se non trovate la crema di riso potete utilizzare la besciamella vegana, che trovate nei principali supermercati o nei negozi specializzati per alimentazione vegana)
  • prezzemolo qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb

Lasagna con funghi, patate, noci e crema di zucca - Ricetta veganPreparazione

Pulite i funghi dal terriccio con un panno umido e tagliateli a fettine sottili. Lavate e pelate le patate, tagliatele a fettine sottili. Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili.

Versate un filo d’olio evo in una padella e fatevi ammorbidire la cipolla per un paio di minuti a fuoco lento. Aggiungete le patate, salate, coprite col coperchio e fate cuocere rigirando a metà cottura. Cinque minuti prima di terminare la cottura delle patate aggiungete i funghi, mescolate delicatamente ed ultimate la cottura facendo rosolare leggermente le patate ed i funghi.

Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Versate un filo d’olio evo ed un po’ di cipolla tritata fine in una padella, fate appassire la cipolla e fuoco basso e poi aggiungete la zucca ed un pizzico di sale. Fate cuocere la zucca fino a che risulterà morbida e asciutta. Togliete la zucca dal fuoco e frullate in modo da ottenere una purea. Aggiungete alla zucca frullata la crema di riso ed un po’ di prezzemolo tritato e mescolate.

Versate qualche cucchiaio della crema di zucca sul fondo di una teglia, adagiatevi sopra uno strato di lasagna e poi uno strato di funghi e patate. Ricoprite con un altro strato di lasagna, la crema di zucca ed il ripieno di funghi e patate. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti, ricoprite l’ultimo strato di lasagna con la crema rimasta e con le noci tritate.

Cuocete in forno a 180° per circa 20/30 minuti, fino a quando la superficie si sarà dorata e la lasagna risulterà sufficientemente asciutta.

Lasciate riposare in forno per pochi minuti e poi servite.

3 Risposte a “Lasagna con funghi, patate, noci e crema di zucca – Ricetta vegan”

    1. Questa ricetta la voglio preparare, gli ingredienti sono tutti ben assemblati e di sicuro sarà un successo. Grazie e complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.