Insalata farro e verdure

Con la bella stagione ed il caldo inizio ad avere voglia di piatti freschi e leggeri … anche per rientrare nei pantaloni estivi dell’anno scorso, ovviamente 🙂 E quindi inauguro la nuova rubrica di ricette light. La prima ricetta leggera che vi propongo è un’insalata farro e verdure e siccome, oltre che alla linea (si fa per dire), tengo anche alla salute, ho utilizzato ingredienti biologici, acquistati nella mia bottega di fiducia: farro bio, piselli bio ed olio extravergine di oliva prodotto da olive locali non trattate. Io adoro i cereali e le verdure, ma di finora avevo provato il farro solo nelle zuppe calde, magari insieme ai legumi, ma devo dire che anche nella versione fredda rende questa insalata davvero gustosa… provatela!

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr. farro bio
  • 200 gr. piselli bio
  • 3 carote
  • 1 fetta di prosciutto cotto spessa
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o. bio
  • sale qb

Preparazione

Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente e fatelo cuocere in acqua leggermente salata per circa 20 minuti, dopodichè scolatelo e lasciatelo raffreddare. Sbucciate i piselli e lessateli in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, scolateli ed uniteli al farro. Sbucciate le carote, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua leggermente salata fino a metà cottura, in modo da lasciarle croccanti, scolatele ed unitele al farro e piselli. Eliminate la parte grassa dal prosciutto, tagliatelo a cubetti ed unitelo alle verdure. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva e servite tiepida o fredda.

Suggerimento: con l’aggiunta di tonno al naturale o uova sode è un ottimo piatto unico.

 

Con questa ricetta partecipo al contest Una ricetta in camBIO del blog La casa di Artù

 
Precedente Melanzane in padella alla calabrese (la ricetta di nonna Assunta) Successivo Pasta fredda con gamberetti e pomodorini | Ricetta estiva

4 thoughts on “Insalata farro e verdure

  1. artù il said:

    Grazie mille per aver partecipato al mio contest. Ho inserito ora ora la tua ricettina!!! in bocca al lupo!

Lascia un commento

*