Insalata con fragole e feta finta

L’insalata con fragole e tofu è la versione vegana dell’insalata che solitamente preparo con la feta, sostituita con il tofu saltato in padella con un po’ di olio e di pepe. Mi piace molto aggiungere la frutta fresca nelle insalate di verdure e vi avevo già proposto altre ricette fresche e leggere come questa. La porzione è abbondante, perchè solitamente preparo questa insalata per il mio pranzo in ufficio, quindi per me in realtà è un piatto unico, ma se la servite come contorno in un pranzo completo, le dosi vanno bene anche per 2 persone. Se non vi interessa preparare un’insalata vegana potete sostituire il tofu con feta o mozzarella.

Ingredienti per 1 – 2 persone

  • 50 g di insalata tenera (songino, spinacino, valeriana, lattughino rosso, rucola)
  • 100 g di fragole
  • 70 g di tofu
  • olio di oliva
  • aceto balsamico
  • sale
  • pepe nero

Insalata con fragole e feta finta

Insalata con fragole e tofu, ricetta vegana

Preparazione

  1. Lavate accuratamente l’insalata e lasciatela sgocciolare in uno scolapasta fino a che sia asciutta completamente. Utilizzando come nel mio caso verdure tenere e dalle foglie piccole non è necessario tagliarle. Se invece utilizzate della lattuga comune o altre verdure a foglia larga tagliatele a julienne.
  2. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a cubetti.
  3. Tagliate a cubetti il tofu e rosolatelo in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale e di pepe, fino a doratura completa e uniforme.
  4. Versate le verdure, le fragole ed il tofu in una ciotola, aggiustate di sale, condite con un filo d’olio e di aceto balsamico e servite come contorno.

Se ti piacciono i piatti salati con la frutta guarda anche queste ricette:

Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.