Giornata nazionale della parmigiana di melanzane

Giornata nazionale della parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane sicuramente non ha bisogno di presentazioni, ma se vi state chiedendo quali sono le sue origini, perchè si chiama così e quante versioni ci sono nella nostra bella penisola, potete soddisfare la vostra sete di curiosità leggendo l’articolo sulla Giornata nazionale della parmigiana di melanzane celebrata oggi dal Calendario del cibo italiano, della quale sono ambasciatrice.

Insieme alla storia e ad altre curiosità che ho raccontato, troverete la mia ricetta della parmigiana, anche in versione calabrese, e quella di altre temerarie che hanno fritto ed acceso il forno col caldo estivo, pur di gustare questo piatto delizioso della cucina italiana, che ci apre un mondo fatto di varianti regionali e ricette di famiglia.

Troverete le ricette classiche, come quella di Valentina e Cristina; la versione leggera di Enrica e quella saporita di Camilla; una variante regionale come la parmigiana calabrese di Daniela, e sono curiosa di scoprire se è come la mia; poi ci sono le ricette di famiglia, che sono sempre una garanzia, come la parmigiana della signora Anna di Aylin e quella di Alessandra che ci propone la versione della sua mamma; ed infine una rivisitazione come la parmigiana al cubo di Cinzia.

Andiamo a scoprire le loro ricette e, soprattutto, a provarle!

Giornata nazionale della parmigiana di melanzane

 
Precedente Clafoutis alle ciliegie Successivo Rotolo di pizza rape e salsiccia

4 thoughts on “Giornata nazionale della parmigiana di melanzane

    • Grazie Aylin, sono io che ringrazio voi per i vostri contributi, avete proposto delle versioni spettacolari: ricette di famiglia, varianti tradizionali o arricchite, fino ad una rivisitazione finger food davvero sfiziosa. 🙂

Lascia un commento

*