Frollini ripieni alle pere – Ricetta biscotti

I frollini ripieni alle pere sono dei biscotti friabili farciti con pere aromatizzate al rhum e cannella ed un po’ di cioccolato fondente. La frolla alle noci si sposa benissimo col ripieno di pere e cioccolato e rende ancora più gustosi questi biscotti farciti.

Ingredienti per 18 frollini ripieni (diametro 7 cm)

  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr di noci sgusciate
  • 3 tuorli
  • 200 gr di zucchero a velo

Per il ripieno

  • 450 gr di pere (già sbucciate e private del torsolo)
  • 50 gr di zucchero di canna
  • un pizzico di cannella in polvere
  • un gocchio di rhum
  • 20 gr di cioccolato fondente

Frollini ripieni alle pere - Ricetta biscottiPreparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tritate finemente le noci (dovete ottenere una sorta di farina). Mescolate in una ciotola la farina 00, la farina di noci e lo zucchero a velo, poi aggiungete i tuorli ed infine il burro ammorbidito. Impastate con un cucchiaio di legno o nell’impastatrice fino ad ottenere un composto sabbioso e compatto, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno dei frollini. Lavate e sbucciate le pere, privatele del torsolo e dei semi e tagliatele a dadini. Versate le pere in una padella dai bordi alti, aggiungere lo zucchero, la cannella ed il rhum, mescolate, portate a bollore a fuoco medio e poi fate caramellare per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Due minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete il cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere. Poi spegnete il fuoco, lasciate intiepidire a temperatura ambiente e poi riponete in una ciotola in frigorifero a raffreddare per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario stendete il panetto in modo da ottenere una sfoglia alta circa 1/2 cm, ritagliate con un coppapasta dei dischi (io ho usato un coppapasta di 7 cm quindi ho ottenuto 36 dischi piuttosto grandi, ma potete usare un coppapasta più piccolo per aumentare la quantità ed ottenere dei biscotti più piccoli).

Farcite metà dei dischi con un cucchiaino di ripieno e copriteli con gli altri dischi schiacchiando leggermente lungo il bordo in modo da unirli ed evitare che il ripieno fuoriesca.

Riponete su una placca o teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fino a quando i frollini ripieni si saranno leggermente dorati in superficie.

Fate raffreddare i frollini ripieni prima di servirli per colazione o merenda accompagnati da una tazza di the.

Frollini ripieni alle pere - Ricetta biscotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.